A Marano raddoppia il “sollievo” per le persone con disturbi cognitivi e i loro familiari. Il Centro Sollievo del Comune di Marano -il secondo aperto in Provincia, nel 2015, dopo quello di Montecchio Precalcino- ha raddoppiato il servizio e garantisce una seconda mattina di apertura. Dalla fine di febbraio, infatti, il Centro è aperto oltre al consueto giovedì mattina, anche martedì mattina, sempre dalle 9 alle 12. È la prima esperienza simile nella Provincia di Vicenza.
Il Centro Sollievo, coordinato dall’Ulss 7 in rete con gli altri Comuni aderenti, offre alle persone con disturbi cognitivi occasioni di socializzazione e stimolo per tenere attive le abilità residue, offrendo nel contempo alle famiglie uno spazio che alleggerisca il loro carico e un supporto psicologico che faciliti la prosecuzione dell’assistenza nella propria casa. Le attività del Centro, di cui beneficiano una decina di nuclei familiari, sono portate avanti da un’educatrice professionale dell’Ulss con il fondamentale contributo di sei volontari appositamente formati. Alcuni di questi, in particolare, fanno parte di Marano Solidarietà e si occupano anche del trasporto degli anziani da casa al Centro, collocato in una saletta dedicata nel Centro Diurno Brolatti.

“Come amministrazione siamo orgogliosi di dare una risposta alle persone che ne hanno bisogno e anche ai loro familiari – aggiunge l’assessore ai Servizi alla persona e alla famiglia, Paola Sbalchiero -. Ho trascorso una mattina al Centro Sollievo e ho verificato di persona l’ampia offerta educativa e di qualità che viene proposta. Il personale e i volontari, che ringrazio, garantiscono numerose attività riabilitative ed educative, un sostegno fondamentale per la nostra comunità”.
Di recente, il Centro Sollievo di Marano ha organizzato anche degli incontri di sostegno ai familiari e prossimamente proporrà l’iniziativa “Caffè alzheimer”, un’occasione d’incontro conviviale per le persone con disturbi cognitivi e i loro caregiver (familiari o assistenti familiari), dove s’incontrano solidarietà e professionalità.

a cura ufficio stampa Comune Marano

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia