Il Distretto del Commercio urbano di Marano Vicentino si fa conoscere in occasione delle festività natalizie. Un pacco natalizio con fiocco color oro, fornito gratuitamente dal Comune ed esposto nelle vetrine, è il fil rouge che collegherà idealmente le attività produttive maranesi, creando una rete di servizi diffusa e capace di promuovere l’acquisto consapevole e locale da parte dei cittadini.
Il Distretto maranese del Commercio urbano è stato riconosciuto dalla Regione Veneto lo scorso settembre: “Si tratta di un importante strumento di politica attiva a sostegno del settore commercio e delle attività produttive nell’ambito del nostro territorio comunale”, commenta l’assessore Alessandro Peron. Con gli aderenti al progetto si è quindi iniziato a lavorare, non solo per la redazione di un logo e di una denominazione che rappresenti al meglio l’identità del Distretto, ma anche per programmare una serie di eventi che si svolgeranno durante il periodo natalizio.
Si inizia domenica 4 dicembre 2022 con il tradizionale mercatino di Natale in piazza Silva dalle 9 , “Natale di luce”, e la manifestazione “Babbo Natale corri e cammina”, con partenza alle 9.30, che toccherà i presepi allestiti in diversi luoghi del paese.
Il programma della giornata prevede anche un concerto della scuola media a indirizzo musicale, il “Basket Freestyle Show” (Dunk Italy Asd), con la partecipazione del maranese Davide Rizzi, classificatosi al 3° posto dei mondiali di parkour di Tokyo, la musica della Sette Note Swing Band, il presepe vivente a cura dell’associazione La valigia dei ricordi e lo spettacolo di teatro amatoriale dei Ballicontrà, oltre a un servizio ristorazione a cura dei pubblici esercizi di Marano Vicentino e bevande calde a cura della Casa del giovane. Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione italiana progeria Sammy Basso