Novità per il cimitero di Marano Vicentino, che grazie all’assunzione di un nuovo dipendente da parte del Comune e della sistemazione di nuove piante più adatte a clima e terreno, sarà molto più curato e ben gestito.
Lo rivela il sindaco Marco Guzzonato, che ha dato il via al nuovo piano che riguarda il miglioramento del camposanto.
Sono tre i passaggi fondamentali che permetteranno all’amministrazione di operare sul cimitero garantendo ai cittadini cura e gestione impeccabili.
In primo luogo, nella squadra di lavoro degli operai comunali entrerà a far parte una nuova persona.
Il Comune ha spiegato poi che intende strutturare “un piano di lavoro nel cimitero, per rendere più costante e frequente la manutenzione ordinaria” e infine, la sostituzione delle magnolie con una tipologia arborea più adeguata alle caratteristiche del cimitero, dovrebbero garantire un aspetto più fresco e ordinato.
“Il nostro cimitero comunale è un luogo sacro, al quale tutti i maranesi sono profondamente legati – ha spiegato Guzzonato – La squadra operai del Comune interviene settimanalmente con le sistemazioni, tuttavia, dopo i frequenti episodi di piovaschi e raffiche di vento, capita che le foglie delle magnolie si accumulino e si spargano determinando momentanee situazioni di disordine”.
Inoltre, “per precisa scelta politica di rispetto e tutela dell’ambiente e per adeguamento ai regolamenti in merito all’utilizzo di prodotti fitosanitari, all’interno del cimitero non sono stati eseguiti interventi di diserbo chimico sulle erbe, ma si è intervenuto e si interverrà con estirpo manuale”.
Dal 1° agosto, inoltre, la manutenzione del cimitero sarà integrata nel contratto con la cooperativa che già vi opera per gli altri servizi.
A.B.