Nasce il nuovo logo dello Sportello Donna Anna Filomena Barretta, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo. Giulia Fabris, la studentessa che ha ideato l’immagine, è stata ricevuta e premiata dal sindaco Marco Guzzonato e dall’assessore Paola Sbalchiero, orgogliosi della loro concittadina.

“Siamo lieti di annunciare la vincitrice del concorso per la creazione del logo dello Sportello dedicato ad Anna Filomena Barretta”, hanno detto gli amministratori. Giovedì sera alle Ca’ Vecie il sindaco, Marco Guzzonato, e l’assessore ai Servizi alla Persona e alla famiglia, Paola Sbalchiero, hanno proclamato la vincitrice Giulia Fabris, in una cerimonia avvenuta in forma riservata, nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione anti Covid-19.

Il concorso, indetto durante l’anno scolastico 2019-2020 appena concluso, si colloca all’interno di un progetto educativo ideato dallo stesso Sportello Donna in collaborazione con i docenti dell’Istituto Comprensivo maranese, Narcisa Marchioro e Martina Dalla Stella, con l’obiettivo di creare una cultura del rispetto e della valorizzazione delle differenze. Ha visto la partecipazione degli alunni delle classi terze, che hanno lavorato con estremo impegno e creatività all’iniziativa.

“Consapevoli che la violenza sulle donne non si sconfigge solamente con leggi e norme – ha dichiarato l’assessore Paola Sbalchiero – crediamo sia indispensabile lavorare a un’educazione indirizzata soprattutto ai giovani, in quanto uomini e donne del futuro”. “Siamo molto felici dello spirito con cui le ragazze e i ragazzi hanno preso parte all’iniziativa e li ringraziamo per l’impegno”, aggiunge la dott.ssa Carmela Palazzo, referente dello Sportello.

Il femminicidio di Anna Filomena Barretta che nel 2018 ha segnato la comunità di Marano Vicentino ha portato all’ideazione e realizzazione di differenti iniziative di sensibilizzazione. Il concorso per la creazione di un nuovo logo dello Sportello indirizzato ai ragazzi contribuisce a rafforzare un messaggio importante: il rispetto dei diritti umani lo si insegna sin da giovani, con il fine di educare cittadini consapevoli non solo dell’importanza della dignità altrui, ma anche del valore di ognuno.

Il Comune, in collaborazione con lo Sportello, sta provvedendo all’organizzazione di una mostra di tutti i progetti grafici pervenuti dai cento alunni partecipanti. Tutti i ragazzi delle classi terze potranno ritirare gli attestati di partecipazione presso la Segreteria della scuola, a partire dal mese di settembre 2020.

Lo Sportello Donna è in piazza Silva 50 e riceve su appuntamento il lunedì dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia