Si sono concluse due giornate di pulizia e cura dell’alveo del torrente Leogra a Marano Vicentino. Grazie all’impegno volontario della Protezione Civile ANA, del gruppo Alpini e della sezione Fanti – coinvolti dall’amministrazione comunale nella pulizia dell’alveo –, sabato e domenica è stata rimossa la vegetazione cresciuta nel letto del torrente. Ai lavori si sono unite anche altre squadre di Protezione civile dei Comuni limitrofi, dimostrando una positiva sinergia e collaborazione intercomunale.
L’operazione è stata coordinata dall’ufficio tecnico comunale con gli enti competenti – il Genio civile e i servizi forestali –, grazie anche al supporto della ditta Betonrossi, a cui va il ringraziamento dell’amministrazione.
“Gli interventi di messa in sicurezza dei torrenti sono importanti non solo per il territorio comunale, ma anche per i territori a valle – ha detto il Sindaco, Marco Guzzonato –. Anche se adesso dobbiamo affrontare una preoccupante siccità, sappiamo che potranno poi arrivare delle precipitazioni abbondanti e concentrate: lavorare con costanza sulla pulizia degli alvei è un’importante misura di prevenzione importante per affrontare il clima che cambia”.
di Redazione AltovicentinOnline
Stampa questa notizia