Le parole possono ferire ma possono anche salvare. ‘Stop alla violenza sulle donne’ è il messaggio che lanciano gli studenti di Marano Vicentino, che hanno voluto dare il loro contributo in occasione del 25 novembre, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Segnalibri illustrati dai ragazzi e uno spettacolo dal titolo ‘Or-dite! Trame d’arte contro la violenza sulle donne’, che andrà in scena domenica 25 novembre alle 18 nell’auditorium comunale.

“Per noi è una nuova occasione per sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza su questo importante tema- ha commentato Paola Sbalchiero, assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – La violenza contro le donne non è un problema legislativo, ma prima di tutto culturale. Ecco perché quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere la scuola, dove possiamo incontrare gli adulti di domani”.

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Marano sono state coinvolte in un’attività a tema: gli alunni hanno prodotto dei segnalibri contro la violenza sulle donne, che saranno distribuiti agli abitanti fino al 25 novembre. Ieri il sindaco, Marco Guzzonato, ha incontrato in auditorium i ragazzi di prima, seconda e terza media, con i rispettivi insegnanti, per condividere il significato della giornata internazionale e sottolinearne l’importanza. In conclusione, gli alunni sono andati con il sindaco in piazza durante il mercato, per distribuire ai cittadini i segnalibri ideati dagli studenti.

“Sul segnalibro sono indicati i numeri telefonici delle strutture che sul territorio possono offrire sostegno e aiuto alle donne in difficoltà – ha sottolinea Paola Sbalchiero – Un’attività resa possibile grazie all’impegno e alla sensibilità dimostrata dagli insegnanti delle scuole medie nel trattare questo delicato argomento. A loro va il nostro sincero ringraziamento”.

Le iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne continuano: domenica 25 novembre, alle 17 nel parco Marco Dal Bianco a Marano Vicentino sarà pennellata simbolicamente di rosso una panchina. Alle 18, in auditorium comunale, in collaborazione con MammiAmoci e il percorso del Patto educativo territoriale, si terrà lo spettacolo “Or-dite! Trame d’arte contro la violenza sulle donne”, ideato da Serena Piccoli. Uno spettacolo di letture recitate con Alberto Moni, Martina Ometto e Serena Piccoli, e la musica dal vivo con il Marimà acoustic duo. L’entrata è a ingresso libero.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia