Prosegue per un anno, fino al 31 marzo 2026, il progetto “Bike to Work. Promozione della mobilità sostenibile per andare al lavoro in provincia di Vicenza”, promosso nell’Altovicentino dai Comuni di Marano Vicentino, Piovene Rocchette, Santorso, Schio e Torrebelvicino, in collaborazione con la Provincia di Vicenza e con il supporto tecnico di Achab Group srl. L’obiettivo condiviso, e supportato dall’assegnazione di “Ecopunti” ai cittadini, è incentivare gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta o a piedi, premiando comportamenti virtuosi che fanno bene all’ambiente, alla salute e anche all’economia locale.
“Un altro piccolo, ma importantissimo tassello che si realizza per la nostra comunità. Il progetto ‘Bike to Work’ vuole incentivare e promuovere un tipo di mobilità che apparteneva soprattutto alle generazioni passate, quando il modo più veloce di spostarsi era con la bicicletta e le automobili erano un lusso per pochi”, spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Marano Vicentino, Filippo Fabris“Oltre a incentivare sempre più le buone abitudini di spostamenti a zero emissioni, il progetto mira anche a premiare i più virtuosi, andando a valorizzare l’economia locale con buoni spendibili nei negozi di paese, sottolinea Fabris.
I cittadini e le cittadine residenti nei Comuni aderenti che scelgono mezzi sostenibili per recarsi al lavoro (bicicletta, e-bike, monopattino elettrico o semplicemente a piedi) riceveranno infatti degli Ecopunti proporzionali ai chilometri percorsi: 20 per ogni chilometro (pari a 0,25 euro), fino a 2,50 euro al giorno e 350 euro all’anno. Ogni 800 Ecopunti maturati scatta il diritto a un buono spesa da 10 euro: a Marano Vicentino i buoni sono spendibili nei negozi convenzionati del Distretto del commercio “Marano Vicino”.
Per accumulare i punti, i cittadini dovranno registrarsi tramite l’app gratuita EcoAttivi.
Per il progetto, i cinque Comuni hanno stanziato anche risorse economiche, costituendo un fondo che rappresenta la dotazione iniziale per generare i buoni spesa, pari a 0,30 euro per abitante. A questo fondo potranno contribuire anche le attività economiche territoriali in qualità di sponsor.
Le attività economiche che intendono far parte della rete “Bike to Work”, dove si potranno utilizzare i buoni spesa degli Ecopunti, possono aderire entro il 31 maggio 2025. Tutte le informazioni si trovano sul sito del Comune: https://www.comune.marano.vi.it/novita/bike-to-work/.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia