Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha nominato Sammy Basso Cavaliere al merito della Repubblica italiana. A darne la notizia è stato proprio lui, Sammy, ormai conosciuto in tutto il mondo e non solo perchè affetto da progeria, una sindrome che provoca l’invecchiamento precoce, ma per l’impegno che questo ‘orgoglio di casa nostra’ sta promuovendo nella ricerca e sulla divulgazione scientifica. Sammy Basso, è nato il primo dicembre del 1995 a Schio ed ha fondato un’associazione che porta il suo nome, che sta portando un messaggio di grande spessore in tutto il mondo.
A fargli i complimenti oggi pomeriggio, il Presidente della Regione Veneto, che gli ha detto: ‘Grande, grandissimo Sammy. Il Veneto è orgoglioso di te’.
Sul proprio profilo facebook, Sammy Basso ha scritto:
“Vuol dire che, nella persona del Presidente della Repubblica, lo Stato italiano ha riconosciuto l’impegno che mettiamo nella ricerca sulla progeria e sulla divulgazione scientifica! Questa onorificenza infatti, non è merito di una sola persona, ma di tutti coloro che negli anni hanno lavorato sodo per dare vita a questa nostra missione. Non sono che un volto di tutto l’impegno e di tutta la perseveranza che in tanti abbiamo messo in gioco! L’obiettivo futuro? Coinvolgere sempre di più le istituzioni affinché comprendano l’importanza della ricerca scientifica e affinché si impegnino in questa grande missione.”
di Redazione AltovicentinOnline