Torna a Schio ‘Montagna in città’, tradizionale manifestazione autunnale per promuovere il territorio e i suoi prodotti.

Un weekend ricco di eventi, profumi e sapori tipici delle alte vette, che saranno proposti in pieno centro storico tra bancarelle e stand gastronomici.

Dal mattino in piazza Falcone-Borsellino sarà aperto il mercato dei prodotti agricoli locali e in piazza Statuto stand di prodotti di Posina, con gnocchi di patate tipici.

Alle 15 inaugurazione al Lanificio Conte dell’Universo Cai. Dalle 17, in via Pasini, mostra-mercato dei prodotti agricoli biologici naturali, di prodotti alimentari in via Capitano Sella e dell’artigianato in Piazza Rossi. Alle 20.30 al teatro Astra concerto del coro Sat di Trento a cura del Ges di Schio.

Domenica 15 ottobre alle 8, partenza dal Teatro Civico del giro ciclo-turistico ‘Dalla montagna alla città’. Dalle 9 Montagna cittàpiazze e vie del centro riprenderanno le attività e mostre del sabato alle 10.30 nella Valletta dei Frati è prevista ‘La fattoria della Valletta, a cura del Gruppo Ippico Scledense e del Gruppo Falconieri Italiani. Alle 11 in piazza Falcone-Borsellino visita della manifestazione con le autorità.

Dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 17, il Gruppo Ippico Scledense organizza il ‘battesimo’ della sella, con una dimostrazione di mascalcia, spiegazione dell’anatomia e bardatura del cavallo.

Dalle 15 alle 18 per le vie del centro è prevista una esibizione del gruppo Sbandieratori di Piovene Rocchette, mentre dalle 16 alle 18 l’esibizione del coro Monte Pasubio di Schio. Dalle 16 fino alle 17 nella  Valletta dei Frati ci sarà la dimostrazione di volo con uccelli rapaci a cura del Gruppo Falconieri Italiani.

‘Dalla montagna alla città’ propone una discesa in mountain bike per ricordare la Grande Guerra.

Si sta per chiudere il periodo in cui si è ricordato in molti modi il centenario della Prima Guerra Mondiale. L’edizione di quest’anno è dedicata proprio al tema della Grande Guerra e di cosa ha lasciato, ieri come oggi. Edizione speciale, dunque, con organizzazione complessa (e un po’ più costosa rispetto gli anni passati), che vuole portare sul Novegno con le bici anche chi non è abituato a questa salita. Per questo sono previsti trasporti differenziati per le varie categorie di ciclisti.

 

Percorso

Obiettivo è partire da Busa Novegno alle ore 9.30. Per arrivarci si può :

Raggiungere autonomamente la destinazione per quell’ora (2,5 ore circa in bici)

Partire alle 7.45 in pullman con bici al seguito da Schio fino a contrà Rossi. Poi si prosegue in bici (1,15 ore circa in bici )

Partire alle 8.40 in pullman con bici al seguito da Schio fino a Busa Novegno

Il punto di partenza è a Schio, di fronte al Teatro Civico (via Dalla Costa).

Percorso :  anello di Busa Novegno, salita a cima Vaccaresse, discesa fino a Cerbaro (due itinerari più facile + difficile), discesa a Schio per Santacaterina con scorciatoie, raggiungendo poi gli stand de “La montagna in città”.

Dati indicativi : il percorso è circa 22 km, breve tratto di salita all’inizio (150 mt dislivello) e poi discesa (1300 mt dislivello). L’arrivo indicativo è previsto per le 13.30 a Schio.

Costo : comprende assicurazione infortunistica, ristoro (panini e bibite) con i prodotti del Caseificio di Torrebelvicino, trasporto persone e biciclette, organizzazione.

5 euro per chi sale in bicicletta fino al Novegno da Schio; 8 euro per chi sale in pullman fino a Cerbaro, 12 euro per chi sale in pullman fino a Busa Novegno.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia