Sarà pronta entro fine agosto la scuola primaria Giovanni XXIII di Monte di Malo, per la quale è stato stilato il contratto di appalto.
Sono cominciati da poco i lavori, per un importo totale di 81mila e cinquecento euro destinati all’adeguamento sismico.
L’immobile era stato oggetto di ristrutturazione già 7 anni fa – ha commentato il sindaco Mosè Squarzon – Mancava proprio l’adeguamento sismico”.
Una serie di interventi, per mettere in sicurezza l’edificio che ospita regolarmente bambini, insegnanti e personale scolastico e che dal prossimo settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, sarà agibile.
Risolto anche il problema di collegamento tra una vecchia torretta ed il corpo centrale della scuola, che era a rischio ed in caso di terremoto sarebbe potuto crollare.
“Il progetto è il primo stralcio di una serie di interventi che porteranno all’adeguamento dell’edificio – ha spiegato Squarzon – Attualmente si prevede di intervenire sui giunti di separazione della scuola con il corpo scale in calcestruzzo di più recente realizzazione, in particolare di allargare i giunti nei vari piani per evitare fenomeni di martellamento sismico. In tale maniera i corpi possono operare in modo sismicamente distinto. Poi, per contrastare i meccanismi locali fuori piano della muratura, verrà realizzata una cerchiatura a livello del primo impalcato con una fascia in fibra di carbonio. E’ necessario rimuovere parte dei serramenti dei piani superiori dei blocchi aule. Le stesse potranno poi essere riposizionate sul medesimo posto, con una leggera traslazione di qualche centimetro. Allo stesso modo dovranno essere rimosse tutte le grondaie ed i serramenti di collegamento tra la scuola ed il vano ascensore”.