È stato ultimato un urgente lavoro di messa in sicurezza di un tratto del torrente Poscola, a monte di via Centro Priabona, a Monte di Malo.

“I lavori sono stati eseguiti dalla ditta edile Abbadesse di Camisano Vicentino – spiega il presidente del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Silvio Parise – che ha provveduto ad effettuare il consolidamento della sponda destra del torrente Poscola per un tratto di 47,90 metri con pietrame ciclopico disposto fino al raggiungimento di un’altezza fuori terra di 4,40 metri”.

Il muro ha un piede di fondazione con due blocchi ciclopici ed un cordolo dell’altezza di un metro, realizzati con pietrame reperito in sito ed intasato con calcestruzzo, in quanto il tratto di intervento si trova in curva sul lato più soggetto ad erosione.

“Un lavoro certosino, dunque – sottolinea il presidente Parise – eseguito con perizia, a testimonianza di quanto sia importante l’esperienza sul campo, ma anche la formazione dei lavoratori chiamati spesso ad intervenire in condizioni poco agevoli ed in tempi molto stretti”. Data la notevole altezza del terrapieno a tergo del muro (ulteriori 3 m oltre l’altezza del muro stesso), infatti, i massi ciclopici sono stati legati, in verticale con barre filettate ed iniettate di resina. Tale accorgimento ha la funzione di rendere solidali i massi del muro realizzato. Inoltre, è stato creato un breve tratto dell’estesa di 15 m di platea con massi reperiti in sito ed intasato con calcestruzzo per il consolidamento del piede del muro presente in sinistra idraulica. “Lavori come questo fanno comprendere – conclude il presidente Parise – quanto sia importante stare nel territorio e tenere gli occhi ben aperti, per osservare cambiamenti ed urgenze dal punto di vista idraulico richieste dai corsi d’acqua e sulle quali occorre dare una pronta risposta. Naturalmente la collaborazione delle amministrazioni comunali è fondamentale affinché tutto ciò possa avvenire nel migliore e più tempestivo dei modi”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia