Appuntamento ad Asiago e Roana alle 9.30 domenica 26 settembre per raccogliere la plastica abbandonata in Altopiano e contribuire a sanare il pianeta.

Nella giornata che vedrà l’associazione Plastic Free chiamare a raccolta persone in 330 diverse location, anche alcuni Comuni delle nostre montagne hanno deciso di partecipare all’evento congiunto, per fare la propria parte.

Appuntamento alle 9.30 al campo da calcio di Treschè Conca a Roana e al parcheggio dello stadio Odegar ad Asiago.

Domenica 26 settembre 2021 è il giorno che vedrà l’associazione Plastic Free, in collaborazione con GLS, impegnata in tutt’Italia con appuntamenti di pulizia di spiagge, parchi, fiumi e città.

Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulire del territorio. Il 26 settembre 2021, con oltre 330 appuntamenti, da nord a sud, l’obiettivo è quello di superare di superare i 300mila chilogrammi di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente.

“Sarà una grande giornata di sensibilizzazione – ha commentato Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free – Questo è il reale intento, perché solo sensibilizzando più persone possibili preveniamo ulteriori disastri ambientali”.

La Onlus, nota per i suoi precedenti risultati e per aver già rimosso dall’ambiente oltre un milione di chilogrammi di plastica e rifiuti, stima la partecipazione di 30mila volontari che entreranno in azione per il bene del Pianeta. Cittadini, istituzioni ed aziende faranno squadra durante questa giornata come non è mai stato fatto prima. L’evento, infatti, oltre ad essere supportato dai Comuni interessati, vede il supporto di diverse aziende, quali GLS, Caffè Borbone e Roberto Collina, fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa.

“Siamo fieri di dare il nostro apporto ad un’iniziativa così lodevole che attraverserà tutta l’Italia, da nord a sud e vedrà impegnate vecchie e nuove generazioni per un obiettivo comune: lavorare per il futuro del nostro pianeta – ha sottolineato Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS – Noi siamo da sempre impegnati su queste tematiche e grazie ai nostri progetti Think Green e Clima Protect cerchiamo di contribuire in modo concreto nel rendere più sostenibile il mondo in cui viviamo”.

Tra le Regioni con il maggiore numero di appuntamenti spiccano il Veneto, la Sicilia e la Campania. La partecipazione all’evento è completamente gratuita, basterà andare sul sito https://www.plasticfreeonlus.it/calendario-eventi/ e registrarsi come volontario per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia