Si protrae fino a metà ottobre il tradizionale ‘Settembre chiuppanese’ ricco di cultura, tradizione, musica, originali stand gastronomici ed escursioni all’aria aperta.

Una serie di eventi per tutti i palati realizzati grazie allo sforzo dei volontari della Pro loco, rinnovata a marzo 2018, e delle altre associazioni del paese, iniziati domenica scorsa con la consueta passeggiata sulle Bregonze in collaborazione col Gruppo Alpini.

Si entra nel vivo venerdì 14 e sabato 15 settembre dalle 18.30 al campetto polivalente con la ‘Pizza in piazza’ anche d’asporto organizzata dall’associazione del Fante di Chiuppano e la musica dei ‘Tutti a posto’, cover tribute ai Nomadi alle 21 di venerdì e quella latina dei ‘Chupacabra’ sabato, all’interno dell’auditorium.

Grande attesa per la ‘Corsa dei caretèi de San Michele’ organizzata per domenica 16 settembre. Protagonisti assoluti i ‘caretèi’, piccoli go-cart senza motore fabbricati con materiale vario artigianalmente, che partiranno alle 9.30 dal colle di Marola e discenderanno per 2 chilometri lungo le pendici delle Bregonze fino via Croce, dove stazionerà un chiosco di panini e bibite. Dalle 18.30 conntinua la ‘Pizza in piazza’.

Spazio dedicato alla fotografia mercoledì 19 settembre alle 20.30 a Palazzo Colere con l’evento ‘Filò 2.0’ e la proiezione di fotografie storiche provenienti dell’archivio fotografico di Chiuppano, grazie alla collaborazione del gruppo infoChiuppano.it.

Venerì 21 settembre alle 20 è invece in programma a Palazzo Colere la cena araba con degustazione cous cous ‘Le mille e una notte’ ideata dall’associazione ‘Donne insieme’ (prenotazione 349/3856824-347/8642921) e danzatrici del ventre tra musiche e sapori orientali.

Giornata dedicata ai più piccoli sabato 22 settembre con giochi, Nutella party ed animazione al campetto polivalente dalle 16.30 alle 20.30. Serata dj dalle 21 con ‘Mr Gil’. Dalle 17 a Palazzo Colere l’associazione culturale sportiva ‘Il filo’ A.S.D. terrà la conferenza ‘Quando la disabilità entra in famiglia’ presentata da Beatrice Rizzetto e Alberto Leoni.

Domenica 23 settembre dalle 18 sarà dedicata alla serata danzante con musica revival  anni ’60 e ’70 con la Tijuana Band e Tino Carollo, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Martedì 25 settembre dalle 19 l’associazione culturale sportiva ‘Il filo’ presenterà i corsi di ginnastica funzionale e yoga con spiegazione pratica. Mercoledì 26 settembre invece l’associazione ‘Psiche 2000’ presenterà a Palazzo Colere alle 20.30 la conferenza ‘Dalla coppia alla famiglia: passaggio evolutivo’ con focus sui figli e separazioni a cura della psicologa Isabella De Toni (0445/368893).

Sarà riservata invece alla fusione con Carrè la serata-dibattito di giovedì 27 settembre alle 20.30 al campetto polivalente.

L’ultimo aperitivo all’aperto della stagione è fissato per venerdì 28 e sabato 29 settembre al campetto polivalente, dalle 18.30, accompagnato dai successi muscali dell’estate. Sabato ci sarà anche l’immancabile ‘Festa del crauto’ alla sua terza edizione con i piatti speciali ‘Jota’ e ‘crauti con luanega e costine’ e la musica dei ‘Rockpuntoit’. Alle 18 messa solenne dedicata a San Michele.

Grande concerto della banda musicale ‘G. Bortoli’ domenica 30 settembre alle 18 all’auditorium di Chiuppano. Dalle 18.30 5° edizione del ‘Pesse in piassa’ con stand gastronomico, spritz e frittura. Seguirà alle 21 estrazione della tombola al campetto polivalente (primo premio 500 euro).

Si passa a sabato 20 ottobre con la cena comunitaria ‘Festa fan club 747’ su prenotazione alle 20 al campetto polivalente e la 4° ‘Festa del ringraziamento’ di domenica 21 ottobre con la sfilata dei mezzi agricoli dalle 8.30 in partenza e arrivo in Piazza dei Terzi. Alle 14 ci sarà invece la premiazione del vincitore del concorso ‘Zappa d’oro’ per il miglior orto dell’anno con ‘conciorto’ finale ‘suoniamo le verdure’ di Gian Luigi Carlone e Biagio Bagini.

M.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia