La Giunta Comunale di Piovene Rocchette si attiva per aiutare le imprese messe in ginocchio dal Covid. Siglato il protocollo d’intesa col Consorzio di Garanzia Fidi Impresa & Turismo Veneto che frutterà finanziamenti per 360mila euro. “Un’iniezione di liquidità, e di fiducia, ai nostri imprenditori” spiega il Sindaco Erminio Masero.
Col contributo di 30mila euro, assegnato dal Comune di Piovene Rocchette al Consorzio di Garan- zia Confidi, verranno sviluppati affidamenti bancari per 360mila euro da destinare alle imprese in difficoltà del paese.“Per quest’ultime, quindi, la possibilità di accedere in maniera agevolata al credito-spiega ancora il Sindaco Masero- Una ‘boccata d’ossigeno’ per chi svolge un’attività economi- ca a Piovene Rocchette e che, durante i periodi di chiusura imposta per fronteggiare la pandemia, ha subito colpi pesanti. Per questo, come Giunta Comunale, ci siamo attivati per portare alle imprese di Piovene Rocchette una liquidità che possa essere d’aiuto in questo momento storico”.
Una ‘rete di protezione’, come definita da Fidi Impresa&Turismo Veneto, come modalità di soste- gno per fronteggiare la drastica diminuzione della domanda sia di beni che di servizi nelle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e artigiane. Tramite il protocollo firmato Confidi concederà gratuitamente garanzie applicando un moltiplicatore di 12 al contributo stanziato dal Comune di Piovene Rocchette.

Le erogazioni dei finanziamenti andranno da un minimo di 10mila euro sino ad un massimo di 25mila euro ad un tasso dello 0,70% annuo. Per l’impresa che farà richiesta di accesso al credito non ci sarà alcun costo di istruttoria: la durata massima del finanziamento sarà di 72 mesi di cui 24 di pre ammortamento, il tutto con la garanzia almeno del 50% a prima richiesta.
Questo grazie ad accordi che ConFidi Fidi Impresa & Turismo Veneto hanno convenuto con alcuni istituti bancari del territorio. I Consorzi e le cooperative di garanzia collettiva dei fidi garantiranno i prestiti richiesti dalle imprese che svolgono attività a Piovene Rocchette.

“L’essere al fianco della Comunità è una nostra prerogativa-sottolinea il Sindaco Erminio Masero- dai primi mesi della pandemia ci siamo attivati, per quanto possibile, nel dare un aiuto concreto ai piovenesi e a chi nel nostro paese ha la sua attività- conclude-Ora, con questo fondo da 30mila euro che svilupperà 360mila di finanziamenti diamo forza alle imprese di Piovene Rocchette”.
Info. Le imprese, con sede a Piovene Rocchette, interessate ad accedere al sostegno economico de- vono contattare Fidi Impresa & Turismo Veneto, filiale di Vicenza: via Luigi Faccio 38, tel 0444.960833. Responsabile Sergio Terzo 337.1568240 Email: sergio.terzo@fidimpresaveneto.it

a cura Ufficio Stampa Piovene Rocchette

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia