“Lo avevo promesso e siamo andati in Regione”, così il Sindaco di Piovene Rocchette, Erminio Masero, in chiusura di un tour a Venezia organizzato per far da vedere da vicino al Consiglio Comunale dei Ragazzi la macchina politica ed organizzativa regionale. Due le tappe fondamentali: Giunta e Consiglio Regionale dove l’Assessore Regionale Elena Donazzan ha spronato i ragazzi e le ragazze ad arrivare sempre preparati per agguantare sogni ed ambizioni.

Ad accompagnare gli studenti oltre al Sindaco Erminio Masero, anche gli Assessori Comunali Roberto De Luca, Sonia Perotto, Giovanni Pattanaro, Giampietro Tomiello e i Consiglieri Comunali Maria Cristina Costa, Paola Dal Molin e Attilio Franco Carlassara. Una delegazione che si è andata a completare col Dirigente Scolastico Mario Chiariello, le due docenti Maria Grazia Bertoldo, Chiara Maino e Marina Rigon Masero che da anni coordina e segue, per conto dell’Amministrazione Comunale, le attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi. “Ho voluto fortemente questo viaggio per offrire a loro percorso di conoscenza delle Istituzioni che credo possa esser utile-continua il Sindaco Erminio Masero-Hanno così potuto vedere ancor più da vicino dove vengono prese quelle decisioni che nel quotidiano viviamo e come la struttura organizzativa diventi macro a livello regionale. Inoltre, hanno potuto conoscere di persona l’Assessore Regionale Donazzan che ha una grande influenza nelle loro vite da studenti. Mi auguro che da questa esperienza i nostri ragazzi possano capire che dietro ad ogni grande o piccola decisione ci sono persone che mettono in gioco impegno e passione: questo ha significato per me fare politica e amministrare il nostro paese e mi auguro che anche loro, crescendo, coltivino nel cuore la voglia di fare per la Comunità”.

Prima tappa del tour è stato Palazzo Balbi, sede del Presidente della Regione Veneto e della Giunta Regionale. Nel rinascimentale edificio del fine seicento il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha visitato la Sala di Rappresentanza usata dal Governatore Luca Zaia quando riceve ospiti e delegazioni, oltre la Sala Giunta dove settimanalmente (di norma ogni martedì) si tiene la seduta: al centro siede il Presidente, al suo fianco e ai lati il Segretario generale della programmazione, il Segretario della Giunta, il Vicepresidente e gli Assessori. “E’ stato molto interessante per i ragazzi-spiega la Consigliera Comunale Maria Cristina Costa-A loro è stato spiegato come viene convocata una seduta di giunta, il funzionamento della Regione quale Ente ed il ruolo di ciascun Amministratore. Il tutto rapportandolo alla loro esperienza che stanno facendo in seno al Consiglio Comunale dei Ragazzi, stimolando in loro curiosità sulle attività e sulle modalità di governare un territorio piccolo o grande che sia-conclude Costa-E’ importante guardare ai giovani e nutrire quanto più possibile la loro fiducia verso ‘il fare politica’, ossia quell’impegno e quel lavoro che porti risultati per la quotidianità di tutta una Comunità”.

Nella seconda tappa il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha potuto visitare la sede del Consiglio Regione del Veneto, conoscendo ancor di più l’organo legislativo regionale che si riunisce a Palazzo Ferro Fini composto da 51 Consiglieri. Oltre alla suggestiva Sala Cuoi che si trova al piano nobile del palazzo e che ancora oggi racconta l’abilità artigiana nella lavorazione del cuoio, la delegazione ha visitato la Sala Consiliare e l’Ufficio di Presidenza che si affaccia sul Canal Grande di fronte alla Basilica di Santa Maria della Salute.

Infine l’Assessore Elena Donazzan si è rivolta ai giovanissimi del Consiglio Comunale dei Ragazzi: “quanto bello è andare a scuola preparati e sereni? Lo stesso deve essere al di fuori della scuola e, volendo darvi un consiglio, ricordatevi che nella vita non servono le giustificazioni: non funzionano. Quindi evitiamole quando possibile e se non sono serie e necessarie: la strada maestra è quella dritta”.

a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia