“Un’emozione che non si prova tutti i giorni”. Così il prefetto di Vicenza Umberto Guidato ha commentato la visita di Carlo d’Inghilterra a Montecchio Precalcino, Posina e Valli del Pasubio.
A Bocchetta Campiglia, davanti all’ingresso della Strada delle 52 Gallerie, il prefetto non era l’unico a sorridere e a mostrarsi entusiasta dell’arrivo del Principe del Galles.
Ad accoglierlo con curiosità e allegria, anche il sindaco di Posina Andrea Cecchellero, orgoglioso di aver messo a disposizione il ‘suo’ parcheggio a Bocchetta Campiglia, per l’elicottero dell’erede al trono e per quello militare che lo accompagnava.
“Sono rimasto felicemente stupito dal principe – ha commentato Cecchellero – L’organizzazione della giornata era buona, ma lui si è dimostrato davvero piacevole. All’inizio ero un po’ scettico, perché credevo sarebbe rimasto circondato dagli uomini della sicurezza e non avremmo potuto avvicinarlo. Invece si è dimostrato cordiale, interessato alla nostra storia e alla nostra terra. Ha apprezzato le montagne e ci ha reso orgogliosi di poterlo ospitare”.
Un principe del Galles molto diverso da quello descritto dai media. Non si è presentato infatti un uomo alto e dinoccolato, con lo
sguardo un po’ spento e la voglia di mantenere le distanze, come tutti si aspettavano. Carlo no. Carlo ha le mani grandi e stringe la tua mano in modo deciso, chiudendo il pugno in modo fermo. Ha uno sguardo fiero, acceso e furbo e ti guarda dritto negli occhi, con un sorriso gentile e chinando il capo. Un principe vero.
Emoziona per il ruolo che ha, perché è l’erede al trono d’Inghilterra, perché è il padre di William e l’ex marito di Diana. Emoziona perché è il figlio di Elisabetta II e le sue scelte personali hanno incrinato un po’ la stabilità granitica della corona inglese. Ma come non hanno scalfito il sorriso imperturbabile e l’aplomb di Elisabetta, così non sono riuscite a renderlo antipatico, soprattutto se te lo trovi di fronte, sicuro, regale e sorridente.
“L’incontro con il principe di Galles mi ha emozionato – ha raccontato Cunegato – Mi sono sentito onorato di potergli mostrare questa parte di territorio di cui siamo orgogliosi e sono soddisfatto del fatto che lui abbia dichiarato apertamente di apprezzarlo”.
A.B. – P.V.