Un’opportunità di formazione unica per chi  vuole mettercela tutta nella cura delle donne operate al seno. Medici che avranno modo di arricchire la loro esperienza nutrendosi della sapienza di un collega che è diventato famoso in tutto il mondo per la sua competenza.

Da Bruxelles per tenere un seminario gratuito agli studenti e ai medici operatori dell’alto vicentino, all’ulss 7 Pedemontana arriva Jean Paul Belgrado, esperto mondiale e ricercatore nel campo della linfologia.

Originario di Rotzo, dove  affondano le sue radici familiari,  è un’autorità di fama internazionale nel campo della linfologia. Ha sviluppato un metodo manuale di linfodrenaggio e di bendaggio basato su chiare evidenze scientifiche, che viene utilizzato con grande successo nelle strutture riabilitative dell’azienda Ulss 7 Pedemontana. In particolare nel trattamento dei linfedemi molto invalidanti delle donne operate al seno.

L’occasione di avere per un’intera giornata questo luminare, nasce dalla stima che Belgrado nutre per due sue allieve, oggi capisaldi della fisioterapia all’ospedale di Santorso.

Il coordinatore della clinica di Linfologia di Bruxelles ha infatti avuto nei suoi corsi la dottoressa Silvia Fontana del servizio di recupero e rieducazione funzionale dell’ospedale , referente del programma diagnostico-terapeutico-assistenziale delle donne operate al seno e una ex-allieva del corso di laurea di Santorso, la fisioterapista Silvia Lunardon, che opera nel territorio di Bassano.

Grazie proprio alla stima che  Belgrado ha per queste due professioniste  e per i risultati che hanno conseguito,  nel corso della sua venuta in Italia (dove terrà dei corsi di formazione), ha offerto la disponibilità a tenere gratuitamente un seminario di un’intera giornata. Fontana e Lunardon saranno al suo fianco, come docenti, di fronte agli studenti del corso di laurea e ai medici e operatori che seguono questo settore nelle sei strutture riabilitative della nostra Ulss (Asiago, Bassano, Marostica, Santorso, Schio, Thiene).

a cura dell’Ufficio Stampa dell’Ulss 7 Pedemontana

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia