Nessun aumento di tasse nel Comune di Santorso anzi, per le aziende la Tari scende del 3,6% e nell’area industriale e artigianale a servizio delle imprese è in arrivo la fibra ottica.

Con Forza il sindaco Franco Balzi risponde ai timori che possa alzarsi la pressione fiscale in alcuni comuni più piccoli, soprattutto la parte mirata alle imprese e rassicura che nel bilancio di previsione per il 2019 le aliquote rimarranno invariate per aziende e privati cittadini.

Era stato Luciano Vescovi, presidente di Confindustria Vicenza, a dirsi preoccupato per l’eventuale incremento delle tasse per il mondo produttivo, tanto da inviare una lettera di raccomandazione ai sindaci.

Dopo le rassicurazioni di Thiene e Schio, ora arrivano anche quelle di Santorso, con un primo cittadino che, insieme alla sua squadra, ce l’ha messa tutta per non far pagare un euro in più a nessuno. “L’Amministrazione Comunale di Santorso da anni sta facendo molto per sostenere le famiglie e le imprese in tempi di crisi economica, adottando importanti politiche per la stabilizzazione o l’abbassamento delle aliquote di imposta – ha spiegato Balzi – Anche un piccolo Comune ha a cuore la propria comunità, che è fatta di persone e famiglie, ma anche di imprese, e si impegna ogni giorno in questa direzione, cercando di garantire efficienza e sostegno. La nostra Amministrazione ha approvato ancora lo scorso 20 dicembre il bilancio di previsione per il 2019, grazie anche al grande sforzo della struttura tecnica per rispettare i termini inizialmente previsti dalla normativa. E lo ha fatto senza aggiungere un euro di tasse ad alcun cittadino, e ad alcuna impresa”.

Ma le belle notizie non finiscono qui, perché dai dati di bilancio emerge che la tassa sui rifiuti (Tari), registra per il quinto anno consecutivo un risparmio sulle bollette, che nel caso delle aziende corrisponde al 3,6% per il 2019. “Una percentuale importante – ha continuato Balzi – che aggiunta a quella degli anni precedenti arriva addirittura a superare la soglia minima del 10%, con picchi oltre il 40%. Cifre che parlano da sole, e che si traducono in risparmi concreti per le aziende, e che si aggiungono ad una miriade di altre iniziative che l’Amministrazione promuove a favore del sistema produttivo”.

Nel frattempo, è prossimo il ‘via’ ai lavori per la realizzazione della rete di fibra ottica nell’area industriale e artigianale. “Lo annunceremo ufficialmente a breve – ha concluso Balzi – L’avvio dei cantieri da parte della società incaricata è ormai prossimo”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia