Troppi incidenti all’incrocio tra via Martiri della Libertà e via Stradelle a Santorso e l’amministrazione comunale, insieme alla Polizia Locale Altovicentino, hanno messo in piedi un nuovo ‘disegno’ in cui saranno imposti limiti di velocità, illuminazione e segnalazione di pericolo.

Il sindaco di Santorso Franco Balzi, l’assessore ai Lavori Pubblici Renzo Priante e l’assessore con delega alla Sicurezza Giuseppe Bravo, hanno incontrato il vice comandante della Polizia Locale Loris Revrenna e il referente territoriale Francesco Pianegonda, per un’analisi della situazione segnalata dai concittadini sulla viabilità dell’incrocio.

L’incontro è seguito a quello avvenuto a metà luglio con il referente di ViAbilità Alberto Magnabosco, con un sopralluogo nella zona dove nel giro di pochi giorni si sono susseguiti tre incidenti stradali.

“La questione è stata più volte portata in passato all’attenzione dell’amministrazione provinciale che ha competenza diretta sull’area interessata – ha sottolineato Balzi – Si cercava di individuare una soluzione che possa prevenire e contenere queste criticità, in larga misura determinate dal mancato rispetto del codice della strada”.

Con i diversi interlocutori sono stati individuati alcuni possibili interventi finalizzati alla riduzione della velocità, alla segnalazione della zona di pericolo, all’attraversamento pedonale della strada provinciale, alla modifica della viabilità e a una migliore illuminazione notturna.

“L’amministrazione ha già provveduto negli ultimi mesi al potenziamento dell’illuminazione nell’area interessata, con il posizionamento di tre nuovi punti luce che rendono palese, in ore notturne, l’ingresso nell’area abitata”, ha aggiunto il sindaco.

Per gli altri aspetti, acquisita la disponibilità di ViAbilità ad autorizzare alcune modifiche rispetto all’attuale situazione e sulla base dei suggerimenti tecnici forniti dagli operatori della Polizia locale, l’amministrazione comunale ha provveduto a dare un incarico tecnico a un professionista per i necessari rilievi e per la predisposizione di un progetto ad hoc.

Il progetto di sistemazione viaria che il Comune provvederà a redigere sarà valutato insieme all’ente proprietario della strada, a ViAbilità e alla Polizia locale. Si prevede l’approvazione del progetto nel settembre/ottobre 2019 e, in base al contributo stanziato dalla Provincia, i lavori verranno appaltati ed eseguiti nei mesi successivi.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia