Li abbiamo conosciuti impegnati tra le macerie del post terremoto dell’Acquila, Emilia e del centro Italia. Ma anche a prestare soccorso nelle montagne dell’altopiano di Asiago, in ginocchio dopo la tempesta Vaia dello scorso ottobre. Sono i volontari della Protezione Civile di Sarcedo, presenti ogni giorno sul territorio nelle situazioni di emergenza. Uomini e donne, fortemente motivati ad aiutare chi è in difficoltĂ , preparati, che ora lanciano un appello: “Aiutateci ad acquistare una mini-pala”.

Un mezzo di lavoro fondamentale per i loro interventi, che perĂ² manca alla Protezione Civile di Sarcedo. “Il nostro obiettivo è raggiungere i 7mila euro – spiega il responsabile Cristiano Todeschini  -Da un mese abbiamo avviato una campagna raccolta fondi: finora siamo arrivati a 2mila euro, grazie al buon cuore di privati e di una serata organizzata dal locale RetrĂ² di Vicenza”.

“Con la mini-pala possiamo accedere in luoghi non facilmente raggiungibili, come nei garage interrati – spiega ancora -Inoltre la possiamo movimentare con facilitĂ , trasporandola coi pickup che abbiamo, per raggiungere la zona dove è richiesto il nostro intervento. In tutta la provincia di Vicenza ci sono solamente altri 2 mezzi analoghi: numero ampiamente insufficiente a poter fornire una risposta efcace alla cittadinanza nel momento del bisogno. Da soli non abbiamo la forza economica per poter raggiungere il risultato: per questo chiediamo aiuto. Contrariamente a quanto molte persone pensano, le spese vive derivanti dall’attivitĂ  dei gruppi di Protezione Civile sono fnanziate solamente grazie a convenzioni con Enti ed Amministrazioni Pubbliche e dalle donazioni di privati cittadini, mentre i volontari operano a titolo completamente gratuito, sia che si tratti di formazione, che di addestramento che di attivitĂ  operative”.

Chi volesse dare una mano ai volontari della Protezione Civile di Sarcedo, affinchĂ© questa mini-pala possa essere acquistata, puĂ² dare il proprio contributo sul conto corrente nr 21120: Iban I IT 64 O 08807 60180 004000021120, Banca San Giorgio Quinto e Valle Agno, filiale di Breganze. La causale da indicare nel bonifico è “contributo progetto Bobcat”.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia