Non è stato disatteso l’appello per la giornata ecologica. Più di cento i cittadini che hanno aderito all’eco-day di Sarcedo. Spunta l’iniziativa ‘adottiamo un angolo’, per tenere pulito ogni giorno il territorio dalla sporcizia degli incivili, ricevendo un premio dal Comune.

Dai cigli stradali alle piste ciclabili, Sarcedo è stata ‘rastrellata’ da chi, volontariamente, si è armato di guanti e sacchi per l’immondizia. Cartacce, mozziconi di sigarette ma “soprattutto lattine di birra – commenta Luca Cortese, sindaco di Sarcedo  – un dato sempre preoccupante che denuncia la facilità con la quale certi automobilisti si mettano alla guida con la lattina in mano. Bevendo, mettendo in serio pericolo l’incolumità propria e quella di altre persone”.


Una domenica pomeriggio all’insegna del fare comunità, preservando la dignità di un territorio. Il tutto per colpa di una inciviltà e manca di rispetto delle regole. Oltre che del buon senso.
Ma serve di più per cercare di mantenere pulito il territorio e, a fine giornata, è nata l’idea di avviare una sorta di campagna di pulizia costante. “Adotta un angolo di Sarcedo  – continua Cortese per spiegare l’iniziativa, che resta comunque allo stato embrionale per ora  -Coinvolgere i cittadini a tenere pulito un piccolo pezzetto del bene comune, vicino a casa loro. Gratificandoli in qualche modo: ci stiamo pensando”. E le idee sul tipo di premio non sono mancate, una su tutte: ridurre le tasse comunali a chi diventa ‘spazzino volontario’ a Sarcedo.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia