Dopo tre aste andate deserte, l’amministrazione comunale di Sarcedo fraziona un lotto di terra per venderlo a 4 coppie giovani, partendo da 37,5 mila euro.

“Verranno fuori quattro abitazioni da 150 metri quadri”, commenta il sindaco Luca Cortese spiegando il  progetto di massima. Quattro appartamenti ‘cielo terra’, sviluppati su due piani e che saranno, secondo gli elaborati, indipendenti tra di loro pur se accostati. “I lavori dovranno partire assieme: questo un requisito fondamentale del bando”, precisa sempre Cortese. Una posa della prima pietra, dunque,  che dovrà essere simultanea da parte di tutti e 4 gli acquirenti.

Una misura adottata dalla giunta, col fine di tramutare il pezzo di terra di via Morvillo, e di proprietà comunale da dieci anni, in un “progetto sociale”, come lo definisce Cortese “ per favorire i giovani”.
Un modo per sgravare i cespiti comunali, dopo tre tentativi di vendita che non hanno sortito effetto.  Il primo ancora nel 2009 cercando di venderlo a quasi 219mila euro, poi nel 2014 a 180mila euro. Nel terzo ed ultimo tentativo il prezzo poteva trovare un accordo tra venditore ed acquirente, ma nessuno si sarebbe presentato.

Per questo adesso l’amministrazione comunale cerca di rendere appetibile l’investimento, sperando di incassare 150mila euro dagli 816,30 metri quadri di superficie fondiaria che si trovano in via Morvillo. Agevolando giovani, anche singoli, o coppie con figli, valutandone  il reddito. Una volta rientrati tra i primi quattro, e costruito il tutto, questi dovranno abitare nel nuovo appartamento almeno per dieci anni.

C’è tempo sino al 19 gennaio
Ci sono due mesi di tempo per manifestare il proprio interesse in Comune ad acquistare uno dei lotti e partecipare al bando. Anche chi vive all’estero ma è iscritto all’anagrafe di Sarcedo, rientrando comunque tra i requisiti previsti.  Sarà compito degli uffici tecnici comunali, poi, stilare la graduatoria e procedere alla vendita dei quattro lotti.

Requisiti
Le condizioni di vendita sono state stabilite dalla giunta comunale e “sono dirette a favorire un insediamento residenziale, con apposito bando, diretto alla cessione dei singoli lotti a particolari categorie di soggetti  -riporta la delibera –  in vista della realizzazione della loro prima casa e in particolare a nuclei familiari (intesi in senso anagrafico) residenti nel territorio della Repubblica o iscritti all’AIRE del Comune di Sarcedo, in cui nessun componente sia proprietario di un immobile di tipo residenziale ad esclusione della nuda proprietà con usufrutto od altro diritto reale parziale e/o il possesso in capo ad un parente di primo grado.

Inoltre, con riferimento all’anno precedente a quello di presentazione della manifestazione di interesse sono ammessi a partecipare i nuclei familiari con un reddito ISEE uguale od inferiore ad 60mila euro, nonché a soggetti che siano dichiaratamente intenzionati a contrarre matrimonio, unione o convivenza e che si impegnino a porre in essere tali iniziative ed a trasferire la propria residenza nel nuovo alloggio entro sei mesi dall’agibilità della singola unità immobiliare”

Gli elaborati del progetto sono consultabili in Comune, il lunedì ed il venerdì dalle 10 alle 12.30 ed il giovedì dalle 17 alle 19. Oppure fissando un appuntamento con l’ufficio tecnico comunale, facendo richiesta a utc@comune.sarcedo.vi.it.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia