Piazza del Cavallino a Sarcedo si rifà il look e con lei il suo simbolo, quella fontana con la statua del cavallo ormai senza zampilli da decenni.

Dopo la nuova pavimentazione portata a termine nel 2015, era necessaria l’urgente sistemazione di un angolo della piazza con un muro di un fabbricato ormai in degrado. Dopo una serie di trattative durate 3 anni l’amministrazione ha raggiunto un accordo con i privati ottenendo la demolizione del vecchio muro e l’erezione di uno nuovo.

Ma si parla di restyling anche per il cavallino in pietra. Alla statua verrà tolta quella patina lasciata dal tempo durante alcuni decenni, e forse a fine lavori tornerà anche a zampillare. Il tutto costerà tra i 10 ed i 12 mila euro.

La fontana, in pietra di Vicenza, ricorda lo storico locale ed ex commerciante Lino Dall’Igna, fu donata nel 1962 dall’amministratore dell’epoca Lino Saugo alla comunità della piazza, considerata allora il vero centro di Sarcedo, con i negozi fiorenti e il via vai del traffico. Sono in tanti in paese a desiderare che il cavallino torni a zampillare come 50 anni fa.

‘La piazza del Cavallino –  ha detto il sindaco Luca Cortese – è un nodo importante non solo per la viabilità paesana, ma anche per tutte le attività commerciali che vi gravitano. Il restauro dell’ultimo angolo e quello della fontana è un biglietto da visita per chi ha un negozio, sono molto soddisfatto di avere portato a conclusione questo progetto a cui tenevo in particolar modo’.

La conclusione dei lavori è prevista per la primavera 2019.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia