Ammonta a 170mila euro il contributo stanziato dal Comune di Schio a sostegno delle famiglie con figli iscritti ai centri estivi della città. 50 euro a settimana per ogni ragazzo, fino ad un massimo di 200 euro.
Un contributo cospicuo che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione per sostenere i genitori dal punto di vista economico favorendo così la conciliazione tra vita familiare e lavoro e allo stesso tempo la frequenza delle attività ludico-ricreative, negli ultimi mesi estremamente limitate dalla pandemia.
Il contributo viene erogato per i minori residenti a Schio iscritti ai centri estivi scledensi da giugno a settembre. L’entità del contributo è di 50 euro a settimana per ogni bambino o ragazzo, per un massimo di 200 euro e comunque non superiore al costo effettivamente sostenuto dalla famiglia. “Abbiamo deciso di aprire un bando con dei requisiti di accesso che permettano a chiunque di presentare domanda e soprattutto che consentiranno di dare risposte immediate – ha precisato Cristina Marigo, assessore al Sociale – Da parte dell’Amministrazione c’è stato uno sforzo importante per riuscire a far fronte alle esigenze delle famiglie in questo periodo considerando non solo l’entità delle risorse economiche stanziate, ma anche il lavoro svolto assieme alle associazioni e alle cooperative che gestiscono i centri estivi, oltre che ad AGE, per garantire la fruibilità del servizio a quanti più bambini”.
Le domande dovranno essere presentate entro il 20 luglio, poi verrà redatto l’elenco delle famiglie beneficiarie con gli importi che spettano a ciascun nucleo familiare fino all’esaurimento del fondo di 170mila euro. “Nel caso in cui le richieste dovessero essere superiori al fondo contiamo di riuscire a mettere a disposizione altre risorse elargite secondo una graduatoria – ha concluso l’assessore – che terrà presente come prioritarie le condizioni di disabilità da parte dei minori, l’attestazione ISEE e la data di iscrizione ai centri estivi”.
Il contributo sarà assegnato direttamente dal Comune all’ente gestore del centro estivo, mentre per coloro che hanno già pagato la quota di iscrizione al centro estivo il bonus sarà liquidato dal Comune alla famiglia stessa. Per presentare domanda è necessario compilare e consegnale l’apposita modulistica scaricabile dal sito del Comune di Schio.