220 persone ascoltate in oltre mille ore di interventi sono il bilancio dei primi 6 anni di attività de Il Punto d’Incontro San Giorgio,  innovativo centro di ascolto a Poleo di Schio e punto di riferimento della omonima associazione di volontariato.

Sei anni esatti dalla nascita di un centro che unisce competenze professionali con il volontariato e con la nuova professione di counselling, offrendo ascolto e condivisione. “E’ stata un’intensa l’esperienza per me e per gli attuali 22 operatori – ha spiegato Giorgio Faccin, ideatore e coordinatore dell’iniziativa – Inoltre possiamo dire con certezza che le persone cominciano a stare meglio quando si sentono ascoltate”.

Non vi sono automatismi, ma ascolto autentico che deriva dall’assenza di muri tra le persone. Il Punto d’Incontro San Giorgio punta su dialogo, ascolto profondo e rispetto, bandendo dagli incontri atteggiamenti umani di chiusura, pregiudizio e giudizio. La persona al centro, chiunque essa sia.

In questi 6 anni il gruppo ha vissuto sia momenti di grande entusiasmo sia momenti di crisi, situazioni che ci hanno aiutato a rimetterci in discussione e a ripartire, sempre con un salto di qualità.

Il cuore dell’attività è stato e rimane l’incontro con l’altro e l’ascolto profondo. In attesa di riformare l’organizzazione, in quanto la società è in continuo mutamento, l’intento è rilanciare percorsi di formazione interna e verso la cittadinanza.

Circa il servizio fin qui svolto, le 220 persone incontrate in sei anni, riguardano solamente la fase del primo ascolto.

“Abbiamo guidato alcuni sentieri specifici di ascolto – ha ocntinuato Giorgio faccin – che riguardano aiuto relazionale ed esistenziale (79 persone), sostegno economico (53 persone), lavoro (37 persone), volontariato (20 persone), rete verso gruppi e comunità (13 persone), lavoro di comunità (9 persone), progettualità (7 persone) e accompagnamento specifico (2 persone)”.

In sintesi i bisogni raccolti hanno riguardato soprattutto economia e finanza, salute, famiglia, relazioni, personalità e lavoro.

Le riunioni avvengono al rustico Pettinà (Centro Civico di via Caile 10, Poleo), mentre gli spazi di ascolto e condivisione sono tutti i giovedì al rustico dalle 19 alle 20 e il martedì (quindicinalmente in occasione della distribuzione alimenti da parte della S. Vincenzo) dalle 16 alle 17.30. Negli stessi locali, nonché nella canonica Poleo, vengono offerti incontri su appuntamento che può essere fissato chiamando il numero 333 4012669.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia