Si delinea il futuro per il primo stralcio della variante Destra Leogra, con l’affidamento dei lavori per un importo di oltre 3 milioni di euro.
È stato pubblicato il bando per la realizzazione del tratto della variante alla Strada Provinciale 46 del Pasubio ed il termine per la presentazione delle offerte scade il 9 aprile prossimo per un importo complessivo dell’opera di oltre 3 milioni di euro, di cui 1 milione finanziato dalla Provincia di Vicenza grazie al lavoro svolto in seno all’Ente.
La migliore proposta sarà selezionata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ma ci saranno 3 elementi tecnici da rispettare: la minimizzazione delle aree di stoccaggio del materiale proveniente dagli scavi, la riduzione dell’impatto ambientale in fase di esecuzione e le modalità di organizzazione logistica del cantiere, oltre naturalmente alla convenienza economica.
Se la procedura di gara procederà senza intoppi, i lavori potranno iniziare il prossimo settembre e l’aggiudicatario avrà a disposizione un anno e mezzo per concluderli. In queste settimane si stanno perfezionando gli ultimi espropri necessari per acquisire tutti i terreni su cui si svilupperà il nuovo svincolo nella zona compresa tra il ponte di Liviera e l’imbocco della bretella per il tunnel verso Valdagno.
“Dopo vent’anni di parole portiamo un ulteriore atto concreto alla città e non solo, un traguardo importante per il futuro di Schio e dell’Altovicentino – ha dichiarato il sindaco Valter Orsi – La prima ipotesi progettuale, denominata ‘ippodromo’ avrebbe avuto un costo complessivo di oltre 6 milioni di euro e oltre ad essere molto invasiva a livello di impatto ambientale, l’elevato costo la rendeva di difficile attuazione. Questo progetto risulta meno costoso ma ugualmente sicuro e funzionale ai flussi di traffico attuali, studiati nel dettaglio in occasione dell’aggiornamento del piano urbano del traffico effettuato nel 2017. Inoltre, i professionisti che hanno realizzato la progettazione hanno proposto soluzioni migliorative interessanti soprattutto per quanto riguarda la mitigazione dell’impatto ambientale. È un primo grande passo verso la realizzazione della variante in Destra Leogra. Questo primo intervento porterà un alleggerimento del traffico, pari a circa il 30% rispetto ai dati del Piano Urbano del Traffico, sia in Via Vicenza, sia in andata e ritorno dalla zona Industriale verso il tunnel, nonchè delle migliorie in via Baccarini”.
A.B.