Si chiama ‘Guadagnare salute’ il progetto dell’Ulss 7 che torna protagonista a Schio con la scelta dell’amministrazione comunale di premiare chi per 2 mesi andrà a scuola o al psto di lavoro in bicicletta.

Salute al primo posto, perché pedalare fa bene al fisico e non inquina, rispettando i parametri di quanto proposto nel progetto promosso dalla Ulss 7 Pedemontana e che punta a consolidare uno stile di vita sano ottenendo un ambiente più pulito. Sono 2 i concorsi, destinati a studenti e lavoratori e si chiamano ‘A scuola in bici’ e ‘In bici al lavoro’.

Chiedono ai partecipanti un impegno rispettivamente su uno e due mesi, promettono una serie di premi da estrarre a sorte per quanti alla fine del periodo, avranno al proprio attivo il numero di giorni minimi pedalati indicati, a seconda della distanza da percorrere, nel percorso casa scuola e casa lavoro (e viceversa).Anna Donà

“Quello che stiamo cercando di fare è creare una sana abitudine – ha dichiarato Anna Donà, assessore all’Ambiente – chi ha la fortuna di potersi spostare quotidianamente in bicicletta dovrebbe cogliere questa opportunità per mantenersi in salute e contribuire alla riduzione dell’inquinamento. Al di là dei premi, che naturalmente fanno sempre piacere, è importante che anche piccoli gesti di tutti i giorni diventino consapevolezza ambientale e sanitaria”.

Le premiazioni si svolgeranno in autunno.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia