La frana che lo scorso 10 marzo ha provocato la chiusura della strada del Tretto a Schio non ha mandato in crisi solo la viabilità locale, ma rischia di avere una ripercussione economica e sociale che va a pesare direttamente su chi vive e lavora in uno dei quartieri più amati di Schio.

Il panificio di Sant’Ulderico del Tretto, famoso per il ‘pan col burro’, rischia di rimanere isolato e difficilmente raggiungibile se la strada delle Nogare non verrà riaperta al più presto.

L’appello arriva da alcuni clienti affezionati, che hanno deciso di divulgare il messaggio per ricordare che solidarietà è anche questo.Sant'Ulderico

Da quando la strada è chiusa infatti, per raggiungere il Tretto in auto è necessario salire per San Rocco, ‘tagliando fuori’ Sant’Ulderico.

Non avendo certezze su quando la strada riaprirà, le preoccupazioni per chi lavora lassù cominciano a farsi sentire perché i clienti, che già in condizioni normali faticano a raggiungere il quartiere montano di Schio, ora si fanno vedere sempre più di rado. Il panificio è una di queste realtà, che rappresenta anche un importante servizio per la comunità in quanto si occupa anche della distribuzione della spesa di alimentari grazie all’uso di un furgone che consente di portare la spesa a domicilio.

Da qui l’appello da parte di chi riconosce al panificio di Sant’Ulderico quella ‘marcia in più’ in grado di giustificare qualche metro di strada in più da percorrere per andare a comperare pane e dolci.

“Non si hanno certezze su quando la strada riaprirà – è l’appello degli amici del panificio – Se volete dare un segno di sostegno e vicinanza ad una piccola realtà di montagna in difficoltà vi invito ad allungare un po’ la vostra strada e fare un giro a Sant’Ulderico a prendere buonissime focacce e colombe per la Pasqua, il famoso ‘pan col burro’ che fanno solo loro, i mini gateaux o una piccola spesa alimentare”.

PasteNel frattempo, l’amministrazione comunale ha organizzato per il 4 aprile un incontro proprio a Sant’Ulderico per parlare della riqualificazione del Tretto.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia