Test sul terreno in Piazza Statuto per ‘saggiare’ lo stato del sottosuolo. Ieri e oggi lo spazio antistante la sede munipale sarà infatti interessato da una serie di sondaggi preliminari alla sua riqualificazione: prove che sono necessarie a definire una progettazione mirata in base al tipo di terreno.

Per il 2023 è previsto l’intervento di restyling di PiazzaStatuto: propedeutici alle fasi successive, i sondaggi geologici verranno eseguiti per determinare la stratigrafia del terreno sottostante alla pavimentazione e le caratteristiche di permeabilità dello stesso.

Più precisamente verranno eseguite le seguenti prove: tre sondaggi a carotaggio continuo spinti ad una profondità di 10 metri atti a determinare il tipo di terreno esistente, una prova di permeabilità per capire se è possibile infiltrare nel sottosuolo le acque piovane provenienti dalla rete di raccolta della piazza e ancora tre saggi con scavo fino alla profondità di 1 metro per comprendere la tipologia di materiali e relativo spessore che saranno rinvenuti con la demolizione della pavimentazione e relativo sottofondo.

Gli esiti dei sondaggi e prove verranno quindi utilizzati per una progettazione esecutiva mirata ad un intervento il più possibile sostenibile, sia dal punto di vista economico, che ambientale (in particolare con recupero del materiale rinvenuto da scavo e dispersione delle acque meteoriche in loco).

Innovazione quindi ma con un occhio alle casse comunali: mai come di questi tempi, più che una virtù, una vera e propria necessità.

di Redazione AltoVicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia