“Cerco i figli di Francesco Modesto Dalle Nogare e Ines Dalla Vecchia, di Sant’Ulderico di Tretto”. L’accorato appello arriva dal Colorado, negli Stati Uniti d’America, ma parla di una storia che ha fatto il giro del mondo.
Parla di Francesco Modesto, nato a Sant’Ulderico del Tretto il 10 giugno1886 ed emigrato in Australia alla fine del 1924. E di sua moglie Ines, anche lei di Sant’Ulderico, dove è nata il 2 dicembre 1892 e morta 6 febbraio 1974.
La richiesta di rintracciare i ‘ragazzi’, nati (presumibilmente a Schio o dintorni) tra il 1908 e il 1925, arriva da Betty Schmidt, che ha lanciato un appello nel social dell’Altopiano del Tretto per spargere la voce: “Ciao. Sto cercando i figli di Francesco Modesto Dalle Nogare nato il 10 giugno 1886 a Sant ‘Ulderico di Tretto e sua moglie Ines Dalla Vecchia, nata il 2 dicembre 1892 a Sant’ Ulderico di
Tretto. Probabilmente si sono sposati a Sant ‘Ulderico di Tretto tra il 1908 e il 1915. I bambini sarebbero nati tra il 1908 e il 1925”.
Betty Schmidt racconta poi in breve la storia di ‘Frank’ e Ines, Con lui emigrato in Australia dopo la nascita dei figli e mai più rientrato in Italia e lei che riposa nel cimitero di Sant’Ulderico.
“Francesco ‘Frank’ Modesto Dalle Nogare lasciò l’Italia e arrivò in Australia il 23 gennaio 1925. Morì nel 1962 a Parkville, nello stato di Victoria, in Australia e fu sepolto nel Fawkner Memorial Park a Fawkner. Non ci sono testimonianze che lui sia mai rientrato in Italia. Ines Dalla Vecchia è morta il 6 febbraio 1974 a Sant ‘Ulderico di Tretto ed è sepolta nel Cimitero di Sant’Ulderico. La tomba viene ancora mantenuta. Non ci sono testimonianze che Ines abbia mai lasciato l’Italia”. Schmidt prosegue chiedendo suggerimenti su come rintracciare i figli di Francesco Modesto e Ines e si affida ai social per spargere la voce, con un appello riportato sia in italiano che in inglese.
A.B.