Sono 225 le persone che hanno presentato al comune di Schio domanda di contributi per prendersi cura di campi e pascoli.
L’obiettivo della convenzione siglata tra il municipio e l’Unione Montana Pasubio Alto Vicentino, è quello di recuperare i terreni rurali in modo da salvaguardare sia il paesaggio che le zone montane.
E’ risaputo infatti, che il grave problema delle zone di montagna è rappresentato dallo spopolamento e dalla mancanza di cura del territorio. Azioni che a lungo andare provocano danni di grave entità, in quanto il terreno stesso non è più in grado non solo di essere sfruttato per il benessere umano e animale, ma rischia di cedere sotto gli eventi naturali, come frane e alluvioni.
L’iniziativa del comune di Schio, che ha stanziato 20mila euro, aveva già dato in passato i suoi frutti e anche per quest’anno le richieste non si sono fatte attendere e sono 225 le persone che hanno chiesto il contributo, impegnandosi in cambio di provvedere a sfalciare o far pascolare le loro proprietà.