‘Siamo tutte noi’,  il reading proposto in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, del 25 novembre, dal Collettivo Sartoriale Schio, si terrà domenica 27 alle 17,  nella sede della Cooperativa Samarcanda, in via Paraiso, 60 a Schio.

Durante questo appuntamento domenicale verranno proposte in maniera suggestiva letture di diversi autori, per affrontare il tema della violenza sulle donne, scelte ed animate dal Gruppo Follia Organizzata di Vicenza.

facebook_1479750965623Anche sul nostro territorio si registrano quotidianamente episodi di aggressioni, di soprusi verso le donne, queste storie di ordinaria violenza evidenziano l’importanza di iniziative come questa. Questo evento per dire ancora una volta No alla Violenza sulle Donne è stato creato grazie alla collaborazione con lo Sportello Donna del Comune di Schio, con l’Associazione Donne per le Donne e il Collettivo Starfish, la lettura animata verterà sulle tematiche di cui si occupa il gruppo Follia Organizzata: problematiche di genere proposte attraverso spettacoli teatrali e letture appunto, il cui ricavato è destinato di volta in volta ad Associazioni che sostengono Progetti al Femminile.

Al termine dell’evento si terrà un aperitivo.

La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne è stata istituita 17 anni fa dalle Nazioni Unite, la data simbolica del 25 Novembre è stata scelta perché anniversario dell’assassinio avvenuto nel 1960, delle tre sorelle Mirabal, rivoluzionarie figure che tentarono di contestare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, che con la sua dittatura tenne in scacco il paese per oltre trent’anni. Le loro idee politiche rivoluzionarie, le condussero ad tragica morte in un imboscata voluta dal dittatore, questo le ha rese simbolo di molte donne vittime di soprusi di ogni tipo, che ancora oggi occupano quotidianamente le pagine dei giornali.

G.R.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia