E’ stato adottato dalla Giunta comunale il Piano Urbanistico Attuativo di iniziativa privata che porterà al recupero e alla valorizzazione del complesso di Palazzo Gasparini-Fochesato e del suo giardino.

Il Palazzo, che si affaccia su Via Carducci, è di grande pregio storico-architettonico e l’intero com-plesso prosegue lungo via Gorzone.

Il Palazzo si sviluppa internamente su un lotto di terreno in cui è presente un secondo immobile.

Nel retro, ad oggi non visibile ed apprezzabile dal pubblico, è presente un giardino romantico di fine ‘800.

Lo storico Palazzo sarà recuperato con un rigoroso intervento edilizio di conservazione di tutti gli elementi decorativi presenti sia all’esterno che all’interno del Palazzo stesso.

Verrà mantenuta la destinazione commerciale dei locali a piano terra, con la possibilità di utilizzo di parti per attività di ristorazione. I piani superiori saranno a destinazione residenziale.

Al fine di valorizzare al massimo l’area nel suo complesso il progetto di recupero prevede la demo-lizione del secondo immobile.

Il Piano evidenzia infatti lo scarso pregio architettonico di questo immmobile sia nella forma che nelle finiture e, soprattutto, la sua difformità dal corpo principale del Palazzo Gasparini-Fochesato, che viene di fatto svilito dalla sua attuale presenza.

Al suo posto sarà realizzata una nuova costruzione e i due Palazzi saranno collegati tra loro da un passaggio pedonale che porterà fino al giardino, recuperato nella sua forma originaria, grazie ad uno specifico intervento di restauro naturalistico.

Comunicato Stampa Comune di schio

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia