Operazione ‘Freezer’: sequestrati conti correnti, complesso immobiliare e una villa con piscina a Riccione, per un valore complessivo di 311mila euro.

Il provvedimento, finalizzato alla confisca, è stato eseguito dalla tenenza dei Carabinieri di Schio ed è stato emesso dalla Procura di Vicenza.

Le indagini risalgono a diverso tempo fa, quando nel mirino di quello che sarebbe dovuto essere un semplice controllo fiscale, era finito un venditore ambulante dall’aspetto umile, molto conosciuto nei mercati settimanali dell’Alto Vicentino. Non c’è voluto molto per scoprire che il commerciante era la classica ‘testa di legno’ di una società con sede a San Marino.  

I militari scledensi, nel corso delle indagini, hanno ascoltato un centinaio di clienti che, nel tempo, avevano effettuato acquisti dalla sedicente società. “E’ emerso come i clienti nazionali avessero concluso l’acquisto di climatizzatori per oltre 1,1 milioni, recanti il marchio di un’impresa dell’Alto Vicentino, riferibile all’amministratore di fatto della sanmarinese – hanno spiegato gli investigatori delle Fiamme Gialle – L’acquisto era concluso a mezzo di agenti in tutto e per tutto legati alla società nazionale. I pagamenti erano effettuati su rapporti bancari accesi in Italia e, per l’assistenza, i clienti si rivolgevano direttamente a dipendenti della società dell’Alto Vicentino.

Gli articolati accertamenti hanno permesso quindi di caratterizzare la presenza sul territorio nazionale di una stabile organizzazione occulta della società san marinese che, in quanto tale, era sottoposta agli obblighi tributari in materia di Imposte Dirette non opportunamente assolti.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia