Guardia Medica salva nei weekend a Schio. L’appello del sindaco Valter Orsi è andato a buon fine e per alcuni weekend un medico in servizio a Padova verrà a Schio per garantire la continuità del servizio.
Non si placa la preoccupazione per la probabile riduzione del servizio, annunciata nelle scorse settimane dalla Ulss7 Pedemontana e dai sindaci del Distretto 2, ma per un periodo si tira un sospiro di sollievo. Nel frattempo il primo cittadino non canta vittoria e si augura che altri professionisti raccolgano l’appello.
“Questo, assieme agli sforzi che riconosco ai dirigenti dell’Ulss7 Pedemontana, è un primo risultato che ci vede affiancati al fine di garantire la completa copertura dei turni di quello che è a tutti gli effetti un servizio territoriale essenziale – ha spiegato Orsi – Come preannunciato, l’amministrazione comunale metterà a disposizione gratuitamente una stanza all’ostello che si trova ai chiostri di San Francesco, dove il medico potrà alloggiare nel fine settimana considerato che non proviene da zone limitrofe alla città. Ci auguriamo che anche altri professionisti prendano contatti con l’azienda sanitaria per manifestare la propria disponibilità e cogliere quanto possa essere ospitale il nostro territorio. Chissà che conoscendolo bene possano anche decidere di insediarsi stabilmente”.
Il medico arriva dall’ospedale di Padova e garantirà durante i weekend il mantenimento del servizio di continuità assistenziale a Schio, che di solito è attiva in orario serale, notturno, festivo e prefestivo.
Il primo cittadino ha evidenziato: “Il professionista presta servizio all’ospedale di Padova e si è reso disponibile a operare nel presidio di via De Lellis in alcuni turni del sabato e domenica”.