Ha fatto tappa anche a Schio, rendendo omaggio al Sacrario di Santissima Trinità, la Staffetta Cremisi della Pace, che da Trento a Trieste prevede il passaggio dei Bersaglieri nei Sacrari dove sono custodite le salme dei Militi e dei Militi Ignoti.

Il corteo è arrivato venerdì 22 ottobre al Sacrario di Santissima Trinità dopo un viaggio iniziato sulle Alpi, dove hanno ricevuto da una delegazione austriaca una riproduzione della Campana della Pace.

Una campana simbolica, che sta ripercorrendo il tragitto che fece la salma del Milite Ignoto e che nell’anno del Centenario arriverà a Roma il 4 Novembre.

Ad accogliere la staffetta a Schio, assieme al sindaco Valter Orsi, erano presenti molte delegazioni e alcuni studenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi con in testa il giovane sindaco Alice Rossetto.

In un segno di passaggio di mani della Campana, si è voluto manifestare un vero e proprio passaggio di testimone dei valori che il Milite Ignoto rappresentò allora e che devono essere consegnati e custoditi dalle nuove generazioni.

Le tappe scelte per la staffetta interessano località di particolare significato storico ed i Sacrari nei quali sono state raccolte le Salme dei Militi e Militi Ignoti.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia