“La vigilanza privata costa troppo per troppe poche ore di servizio”. Carlo Cunegato, capogruppo in consiglio comunale con la lista TesSiamo Schio, si dice contrario alla scelta del sindaco Valter Orsi di potenziare la sicurezza pubblica nelle zone più soggette ad atti vandalici facendo ricorso alle ‘Pantere’ private.
“10mila euro per 250 ore di servizio – ha spiegato Cunegato – per un appalto affidato direttamente e senza bando di gara e un accordo che non specifica il monte ore settimanale per il servizio”.
Il consigliere di minoranza non è convinto della scelta dell’amministrazione comunale, che ritiene troppo dispendiosa e poco utile, anche vista l’area di copertura che comprende Parco Robinson, la Valletta, Vicolo Maddalena, Parco le Fontane,, la stazione dei treni e delle corriere e il parcheggio interrato Dalla Costa.
“Il costo orario per Le Pantere è di 16,50 euro a vigilante e i vigilanti si muovono sempre in coppia – ha spiegato Cunegato – Vista la vastità dell’area, ci sembra inutile prevedere il servizio per poche ore la settimana. Sarebbero soldi della comunità buttati via per finanziare il solito spot propagandistico del sindaco. Nel caso invece che il monte ore fosse adeguato, la cifra salirebbe e diventerebbe cospicua, considerando che queste figure non possono intervenire perché non ne hanno il potere e devono chiamare le forze dell’ordine che invece hanno facoltà di intervento”.
Il leader di TesSiamo Schio ha inviato al sindaco Valter Orsi e alla giunta un’interrogazione a risposta orale per porre alcune domande: “Perché questo servizio è stato affidato senza bando di gara? Quante ore la settimana prevedere il servizio aggiuntivo di vigilanza? Non ritiene che per un monte ore adeguato il costo sarebbe troppo elevato e quindi con un investimento del genere si potrebbe aumentare la vigilanza con figure istituzionali preposte?”
A.B.