Entro la fine dell’estate il quartiere di Poleo avrà un nuovo parcheggio pubblico per undici auto. A inizio settimana, infatti, sono cominciati i lavori di realizzazione di undici posti auto in contrada Calesiggi, in una laterale che conduce in località Santa Caterina.
50mila euro il costo complessivo del progetto, 24.600 euro quello dei lavori, che saranno eseguiti dall’impresa Fontana di Tonezza del Cimone.
“Si tratta di un progetto che è stato approvato dalla giunta ancora lo scorso dicembre, ma a causa dell’emergenza sanitaria l’avvio del cantiere è stato posticipato – ha spiegato Sergio Rossi, assessore ai Lavori Pubblici – Come molte contrade del nostro territorio anche Calesiggi ha un impianto urbanistico che non permette il recupero di posti di sosta al suo interno viste le dimensioni limitate della strada e la vicinanza tra gli edifici. Proprio per questo è stata individuata un’area a margine della contrada in cui è stata realizzata una via d’accesso a un fondo privato che ben si presta ad accogliere un parcheggio a uso pubblico”.
Oltre alla realizzazione di undici posti auto il progetto prevede l’asfaltatura del breve tratto di strada di raccordo che porterà al parcheggio, la posa in opera di alcune caditoie per il recupero delle acque meteoriche e l’installazione di una serie di punti luce per garantire la visibilità e la sicurezza dell’area anche in orario notturno. Sono in programma, poi, dei lavori di sistemazione del manto stradale nei pressi del parcheggio.
“L’opera è resa possibile grazie a un accordo con il proprietario del fondo privato, dal quale il Comune ha acquistato una porzione di terreno per la realizzazione dei nuovi posti auto – ha concluso Rossi – In questo modo andiamo così a implementare la dotazione di spazi di sosta risolvendo le problematiche di parcheggio della zona”.