Schio dovrà dire ‘addio’ al passaggio a livello di viale dell’Industria. Il progetto, che da anni si discute a Schio in quanto le ‘sbarre’ ostacolano una delle zone più trafficate del Comune creando spesso ingorghi e rallentamenti, è ufficialmente entrato nel piano della Regione Veneto, che ha ufficializzato la chiusura dei passaggi a livello sulla tratta Vicenza-Schio.
Non si sanno ancora i tempi, ma a Schio l’argomento è molto sentito e anche nell’ultima campagna elettorale era uno dei punti di programma di alcuni candidati.
Un cavalcavia, un sottopassaggio, o una fermata alternativa sono le varie ipotesi, ma al momento non è ancora definita la decisione finale.
“E’ nelle priorità della Regione, che ha stanziato 480 milioni di euro per il Veneto – ha spiegato Orsi – Se ne parla da anni ma in questo ultimo periodo si è creato un percorso lineare, che ha come obiettivo l’elettrificazione della linea. Nel piano regionale c’è l’intensione di eliminare i passaggi a livello tra Vicenza e Schio. Si partirà con un progetto condiviso – ha concluso – poi si studierà la soluzione migliore”.
A.B.
