Luci accese per illuminare gli attraversamenti pedonali a Schio, così i pedoni potranno camminare più sicuri.
È già ad un punto avanzato di realizzazione il progetto di installazione delle luci a led e sono diciannove gli attraversamenti pedonali che saranno illuminati dai particolari fasci di luce che rendono molto ben visibili le strisce pedonali e, soprattutto, la persona che le attraversa.
Tre sono già stati installati lungo Via Santissima Trinità, davanti al Sacrario e agli incroci con via Fermi e via Giarette, un altro sarà installato all’incrocio con via dei Nogarola. Su viale Santa Croce ne sono previsti quattro: uno di fronte alla farmacia, un altro al cimitero e il terzo all’incrocio con via Guardi, già funzionanti; di prossima installazione quello su via Tommaseo. Lungo via Maraschin è stato messo in sicurezza l’attraversamento di fronte alla chiesa del Sacro Cuore e a breve sarà installato quello all’incrocio con via Riboli. Su via Rovereto, dove stanno procedendo i lavori di rifacimento degli allacci del gas, è già stato installato l’impianto all’incrocio con via Achille Papa e altri due saranno realizzati rispettivamente all’incrocio con via Brandellero, di fronte alla macelleria, e su via Battaglione Liguria. In via Toaldi è ben visibile quello installato all’incrocio con via Frà Matteo.
Nelle prossime settimane i lavori si concluderanno con il montaggio degli ultimi 5 impianti: in viale Europa Unita, di fronte al supermercato Lidl, in via Mantova di fronte al parcheggio, in viale dell’Industria di fronte al PalaRomare e alla Pesa Pubblica, dove sarà anche modificata l’aiuola spartitraffico; l’ultimo sarà installato in via Cristoforo Magrè.
“È iniziato e proseguirà in tempi stretti l’intervento di messa in sicurezza di una ventina di attraversamenti pedonali, grazie all’installazione dell’illuminazione a led – ha sottolineato Valter Orsi, sindaco di Schio – Questo lavoro, frutto delle analisi dell’Assessore Rossi e dei tecnici, tiene conto delle segnalazioni dei cittadini ed è stato in parte finanziato con i proventi delle sanzioni al codice della strada, che l’amministrazione ha deciso di investire totalmente in sicurezza. La scelta dei nuovi attraversamenti illuminati è strategica e va al di là del singolo progetto. Sono stati infatti installati impianti con questa tipologia su diverse strade, cominciando da via SS. Trinità, per proseguire su tutto il territorio comunale”.
A.B.