Torna anche quest’anno a Schio il mercatino dei libri scolastici usati promosso dall’Informagiovani di Schio. Un mercatino diverso dal solito, ma che continua a garantire alle famiglie la possibilità di acquistare volumi di testo delle scuole medie e superiori cittadine risparmiando sul prezzo di copertina. Un mercatino diverso dal solito perché per il 2020 non si terrà come di consueto nei locali dell’Informagiovani, ma si svolgerà completamente on line nel rispetto delle norme ministeriali e regionali di contenimento dell’emergenza sanitaria.

“Da sempre il mercatino dei libri scolastici usati è un servizio molto utile, che promuove un circolo virtuoso grazie al quale i volumi che non vengono più utilizzati da alcuni studenti vengono messi a disposizione di altri diminuendo le spese scolastiche che i genitori devono affrontare – ha detto l’assessore alle Politiche Giovanili, Barbara Corzato – A causa delle restrizioni dovute alla pandemia non è possibile organizzare il mercatino come di consueto, ma nonostante ciò siamo riusciti a supportare anche quest’anno il servizio di compra-vendita attraverso la modalità virtuale”.

L’iniziativa vuole favorire lo scambio fra compratori e venditori di libri dei principali indirizzi di studio presenti in città. I volumi disponibili sono quelli adottati dal Tron-Zanella, dal Martini, dal Pasini, dal Garbin, dal C.F.P. Salesiani e dal De Pretto. All’interno del circuito anche i libri dell’Artusi di Recoaro.  Per quanto riguarda le medie scledensi, invece, il mercatino è rivolto agli studenti del Battistella, del Fusinato e del Tessitore.

Chi desidera vendere i propri libri di testo dovrà collegarsi al sito www.faberbox.it e compilare l’apposito modulo, inserendo i propri dati e le informazioni relative ai volumi che intende mettere a disposizione. I dati inseriti saranno presi in carico da un operatore dell’Informagiovani che li trasferirà e li terrà aggiornati in un documento scaricabile alla sezione del sito ‘Consulta Mercatino del libri online’, rendendo così possibile l’incrocio fra venditori e compratori in trattativa riservata. Il mercatino sarà “aperto” fino all’inizio del prossimo anno scolastico.

L’Informagiovani Schio si limita a organizzare, pubblicare le schede dei libri on line, ma in nessun caso può ospitare le operazioni di compra-vendita o raccolta di libri usati presso i propri spazi, invitando chi aderisce al Mercatino al rispetto delle regole del distanziamento, dell’utilizzo della mascherina e della disinfezione delle mani al momento dello scambio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia