A Schio, lungo le vie Lago di Albano e Lago di Bracciano, è in corso un cantiere di Viacqua per la riduzione delle perdite idriche.
La rete acquedottistica era ammalorata e causava disagi alle utenze. Inoltre, nell’area sono cresciuti significativamente anche i residenti e i siti produttivi. Da qui l’esigenza di procedere con un intervento di sostituzione delle condotte e di potenziamento della rete, per ridurre le perdite e la frequenza delle manutenzioni e per soddisfare la richiesta di acqua della zona, che era e rimane piuttosto alta, in particolare ad uso industriale. L’intervento prevede la sostituzione di più di un chilometro di condotte in acciaio con tubi in ghisa e il rifacimento di tutti gli allacciamenti. Tutte le nuove tubazioni posate saranno lavate e disinfettate prima della messa in esercizio.
L’opera, i cui lavori volgono ormai alle fasi conclusive, comporterà un costo complessivo di 858.000 euro. “Proseguono gli interventi diffusi di Viacqua per la riduzione delle perdite idriche – spiega il Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman -frutto non solo di lavori puntuali, ma anche di una più ampia programmazione che si avvale del supporto dei tecnici sul campo, di modelli matematici, immagini satellitari e dell’analisi dei dati che arrivano dalla rete stessa. L’area più a nord del nostro bacino, nonostante una storica abbondanza d’acqua, soffre più delle altre nei periodi siccitosi. Per questo serve un piano strutturato in grado di delineare degli obiettivi e un orizzonte temporale chiaro. Anche a questo è servito costruire il piano di tutela delle risorse idriche di montagna che coinvolge anche l’Alto Vicentino e che ci porterà ad investire 80 mln di euro in oltre 200 cantieri che andremo a concludere nei prossimi 4 anni.”