Piazza Rossi chiusa al traffico la domenica e nei giorni festivi.
La proposta arriva dal Movimento 5 Stele di Schio, che dopo aver fatto un sondaggio tra luglio e settembre su un campione di cinquecento persone e cinquanta attività commerciali, ha tratto le somme concludendo che l’80% degli intervistati è a favore della pedonalizzazione dell’area le domeniche e nei giorni ‘comandati’ e ha quindi rivolto richiesta ufficiale al sindaco Valter Orsi.
“Schio è una città con pochi spazi di ritrovo – ha commentato Marco Vantin, consigliere e capogruppo pentastellato – Da tempo le piazze esistenti vengono quasi tutte usate come parcheggi e c’è bisogno di un punto di aggregazione. Piazza Rossi, che si trova sotto al Duomo, è sempre stata definita il centro, punto di ritrovo delle persone. Quando uno scledense dice ‘andare in piazza’ intende andare in piazza Rossi e nessun altro luogo di Schio è diventato punto di riferimento per gli scledensi”.
Ma piazza Rossi è tagliata a metà da una via principale aperta al traffico veicolare, cosa che rende difficile considerarla uno spazio per socializzare serenamente senza il timore che un bambino sfugga al controllo dei genitori e finendo sotto una macchina.
“Riteniamo che questo luogo vada valorizzato restituendo ai cittadini spazi urbani e, che liberando tale piazza dal traffico sarebbe più fruibile e più sicura, il ‘cuore pulsante di una città’ per fare aggregazione, cultura e occasione di incontro tra le persone – ha spiegato Vantin – Ultimamente Piazza Alessandro Rossi è stata oggetto di un intervento di abbellimento con oggetti di arredo e panchine rendendola maggiormente luogo di aggregazione sociale, per cui se la domenica piazza Rossi fosse chiusa al traffico permetterebbe il transito sicuro delle famiglie con bambini e di tutti i pedoni che si trovino ad attraversarla. Maggior movimento determina un valore aggiunto anche per i locali pubblici che vi si affacciano”.
Pedonalizzazione di piazza Rossi nei giorni di festa, è la richiesta che il Movimento 5 Stelle presenterà ufficialmente con una mozione all’amministrazione durante il prossimo consiglio comunale.
“La pedonalizzazione proposta è finalizzata solo alla chiusura di piazza Rossi al traffico veicolare della domenica – ha concluso Marco Vantin – lasciando libera circolazione in tutte le vie adiacenti, via Battaglione Val Leogra e via Capitano Sella collegate tramite via Cavour e vicolo Gorzone dietro al Duomo con una direzione obbligatoria a senso unico La pedonalizzazione risulta uno strumento per migliorare la qualità della vita dei cittadini e dell’ambiente”.
A.B.