Per il momento sono 12 le proposte dei centri estivi per il 2021 in città, rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Ma altre sono in fase di definizione e verranno presentate nei prossimi giorni. Le attività sono organizzate da associazioni e società sportive scledensi e promosse dall’Amministrazione, che ha messo a disposizione gratuitamente edifici pubblici, scuole e impianti sportivi comunali.
Le proposte dell’estate 2021 si terranno da giugno a settembre, dal lunedì al venerdì, con possibilità di scegliere i tempi di attività più adatti a ogni esigenza (mezza giornata, giornata intera, una settimana o più, con o senza pasto). Le tariffe sono variabili in base al tipo di proposta scelta e sono previsti sconti per l’iscrizione alla stessa attività di fratelli e sorelle.
Nel cartellone di quest’anno non mancano natura, sport e musica. La cooperativa Ecotopia propone giochi, passeggiate, laboratori immersi nel verde del Tretto e di Magré. Nei locali della scuola primaria “Palladio” e della scuola d’infanzia “SS. Trinità”, invece, l’associazione Fate per Gioco organizza laboratori ricreativi, giochi a tema e piccole escursioni. Così come l’associazione Quelli di Strass negli spazi della scuola “Don Gnocchi”. Per chi ama lo sport, invece, ci sono i corsi di tennis full time con il Tennis Club, corsi di minibasket e nuoto con il Famila Basket Summer Camp, attività di avviamento allo sport con Novatletica nell’area aperta dello stadio di via Riboli, e giornate dedicate al calcio, al rugby e alla pallavolo con Junior Camp allo stadio “Nelson Mandela”. Non mancano, poi, le attività proposte dai Salesiani nell’oratorio di Via Marconi e il centro estivo “Summer in Wonderland” della coop Mano Amica nei locali della scuola elementare Rosmini. Mano Amica organizza anche un servizio estivo per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni con disturbi del neuro–sviluppo per divertirsi insieme, incrementando le capacità sociali e le autonomie nel rispetto delle peculiarità di ognuno. Per bambini della primaria e ragazzi delle medie, inoltre, sarà possibile partecipare a “AgriEstate”, una proposta itinerante tra le fattorie didattiche del territorio promossa nell’ambito del progetto Paesaggi Didattici nato dalla collaborazione tra 20 aziende agricole locali, i Comuni di Schio, Malo e Marano, e l’Ulss 7 Pedemontana. L’Accademia Musicale di Schio, infine, organizza un programma di quattordici settimane dedicate ad arte, teatro e musica.
“Quest’anno i centri estivi sono un’importante occasione per bambini e ragazzi per poter ritrovare un po’ di normalità divertendosi insieme all’aria aperta – dice l’assessore all’istruzione Katia De Munari –. Le realtà del nostro territorio che organizzano queste proposte si sono sempre rivelate fondamentali per la crescita dei nostri giovani che passa soprattutto attraverso le relazioni, l’amicizia e l’attività sportiva. Invito genitori e famiglie ad approfittare di queste opportunità per far vivere ai nostri bambini e ragazzi l’estate che si meritano dopo un anno particolarmente complesso”.
Tutti i dettagli sulle attività dei centri estivi 2021 sono disponibili sul sito www.comune.schio.vi.it