Dopo il successo e la vittoria ai mondiali di robotica dei due istituti tecnici di Schio e Thiene De Pretto e Chilesotti, fari puntati sulla materia del futuro.
Innovazione, tecnologia e ingegno, che saranno sviluppati in un doposcuola gratuito dedicato a ragazzi di quarta e quinta superiore, dal 6 al 18 settembre, per 3 pomeriggi a settimana.
L’iniziativa avrà inizio a settembre al Faber Box di Schio e rientra nel progetto Fabschool, organizzato dalla cooperativa Samarcanda, che sta pianificando percorsi innovativi e tecnologici.
Il doposcuola è dedicato agli studenti degli istituti dell’Alto Vicentino.
Si parlerà di robotica in modo informale utilizzando elementi di gamification.
Il progetto
Sphero parte 1: sfida su percorso. Vince chi riesce a fare più strada senza prendere penalità (senza toccare i bordi).Si possono usare solamente gli spostamenti / Sphero parte 2: sfida su percorso con spostamenti limitati. Vince chi riesce ad automatizzare meglio lo sphero utilizzando i sensori interni.
E.do: attività robo-program (programmazione bracio robotico con blockly)
Maqueen e microbit: sfida su percorso utilizzando microbit e robottino maqueen. In questo caso bisognerà programmare l’inseguitore di linea più efficiente possibile in modo da arrivare prima degli altri a completare il percorso
Arduino: giornata di formazione pratica sui protocolli di comunicazione tra diversi dispositivi. Comunicazione Seriale, comunicazione i2c, scamibo di dati tramite pin analogici e digitali
Progettp costruiamo il nostro robot! Dopo un breve corso di introduzione al taglio laser, i partecipanti devono modificare i robottini in modo che possano utilizzare una pala.
“Non servono competenze specifiche ma creatività e voglia di imparare”, hanno commentato gli organizzatori.