Spesa a domicilio e consegna dei farmaci. Questo il servizio che i Comuni di Schio e Santorso hanno attivato nei loro territori per dare un ulteriore sostegno a persone anziane e con fragilità, che in questi giorni sono impossibilitate a uscire di casa e hanno bisogno di generi alimentari e di prima necessità.

Schio 

Il servizio, attivo da lunedì 16 marzo 2020, è rivolto agli anziani, a chi presenta difficoltà motorie e agli immunodepressi che si trovano in situazioni di solitudine senza una rete sociale. Ad occuparsi della consegna della spesa saranno i volontari delle associazioni d’arma scledensi (Gruppo Alpini, A.N.V.G, I.P.A e Artiglieri) assieme ai volontari della Croce Rossa, che si adopereranno anche per la fornitura di medicinali a domicilio, e a quelli gruppo Salesiani. Quanti avranno necessità di usufruire del servizio dovranno chiamare il numero 0445 691442, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Un operatore del Servizio Sociale raccoglierà le richieste che, poi, verranno prese in carico dai volontari. La consegna della spesa e dei farmaci, quindi, si terrà o nel corso del pomeriggio del giorno stesso o la mattina seguente, in base al numero di richieste pervenute. Per rendere più efficiente la distribuzione e per cercare di contenere gli spostamenti anche dei volontari, il servizio è stato organizzato in base ai quartieri. Quanti si occuperanno della consegna di alimentari e farmaci, infatti, saranno suddivisi in gruppi e ogni gruppo avrà un quartiere di riferimento entro il quale opererà. Tutti i volontari avranno con sé un tesserino di riconoscimento timbrato e firmato in calce dal sindaco e indosseranno la divisa propria dell’associazione a cui appartengono. Nessun volontario sarà autorizzato a entrare in casa e la consegna sia dei farmaci che della spesa avverrà sull’uscio della porta rispettando le misure sanitarie previste. “È importante tenere a mente queste indicazioni per evitare che qualche malintenzionato possa approfittarsene – ha precisato il Sindaco Valter Orsi – Organizzare il servizio in un Comune grande come Schio non è stato semplice ma con l’aiuto di tutti ce l’abbiamo fatta. Abbiamo scelto di non coinvolgere la Protezione Civile in questa fase perché preferiamo fare riferimento a un’organizzazione così strutturata nel caso in cui in futuro dovessero esserci nuovi bisogni, data la situazione in continuo divenire che stiamo attraversando”. “Questo nuovo servizio si aggiunge a quelli già attivi rivolti alle persone con fragilità come l’assistenza domiciliare, la consegna dei pasti e il Ti-Trasporto”, ha aggiunto Cristina Marigo, assessore al Sociale.

Santorso

Grazie all’aiuto dell’associazione Salzena Solidale il Comune di Santorso mette a disposizione dei suoi cittadini che hanno problemi a muoversi un servizio gratuito di consegna a domicilio di spesa e farmaci per tutto il periodo dell’emergenza Coronavirus. Il servizio è rivolto alle persone anziane, disabili, sole, affette da patologie o comunque impossibilitate a provvedere diversamente all’acquisto dei beni di prima necessità e ai farmaci di cui necessitano. Per aderire al servizio sarà sufficiente contattare, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì fino alle 18, il numero telefonico 0445 649560 oppure 0445 649525, oppure scrivere all’indirizzo mail servizio.sociale@comune.santorso.vi.it

Allo stesso contatto possono rivolgersi ulteriori cittadini, disponibili nel mettersi a disposizione dei Servizi Sociali per eventuali necessità alla comunità. La spesa verrà consegnata a domicilio, depositata davanti all’uscio di casa, esclusivamente a seguito degli accordi presi telefonicamente con il Servizio Sociale ed unicamente da volontari dotati di tesserino di riconoscimento.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia