Atti di bullismo tra giovanissimi, ragazzini che si ritrovano nel mirino del branco e vengono distrutti psicologicamente senza riuscire a difendersi. Episodi che in alcuni casi hanno avuto effetti devastanti, giovanissimi in cura dallo psicologo per tentare di recuperare la fiducia e ricominciare a vivere dopo le vessazioni.

Per dare loro una mano e soprattutto per aiutare molti giovani a non diventare ‘la bestia’, prende il via a Schio un corso gratuito di prevenzione e contrasto al bullismo rivolto ai ragazzi e alla ragazze della scuola secondaria di primo grado.

Il primo appuntamento è il 6 ottobre a Schio e sarà condotto dal Maestro Internazionale 6° Dan Roberto Catania, dalla psicologa e psicoterapeuta Laura Buffolo e dal segretario dell’International Police Association di Vicenza Andrea Berdin.

Quattro lezioni dedicate proprio alla fascia d’età più colpita dal fenomeno del bullismo che si strutturano con un primo incontro teorico in programma il 6 ottobre (dalle 20 alle 22) nella sala conferenze dell’impianto sportivo di via Riboli, durane il quale tra gli argomenti si approfondiranno le conseguenze penali per i responsabili di bullismo e cyberbullismo e le conseguenze psicofisiche delle vittime. Seguiranno, poi, tre appuntamenti più pratici (il 13, il 20 e il 27ottobredalle 19 alle 20) nella palestra dell’istituto superiore Pasini per offrire ai giovani tecniche semplici ed immediate per difendersi da eventuali aggressioni.

“L’obiettivo di questo corso è offrire ai ragazzi gli strumenti necessari per affrontare con maggiore serenità i momenti difficili, aiutandoli a credere in se stessi e facendo capire loro che si può sempre uscire da situazioni di oppressione causate dal bullismo”, ha spiegato Roberto Catania.

“Intercettare episodi di bullismo non è mai semplice, ma proprio per questo dobbiamo cercare di farli emergere. È fondamentale sensibilizzare i giovani con iniziative dedicate in modo che fin da subito riescano a riconoscere atteggiamenti di violenza e prevaricazione, verso se stessi e verso gli altri, e non abbiano paura di denunciare o di chiedere aiuto”, hanno aggiunto l’assessore allo Sport Aldo Munarini e l’assessore al Sociale Cristina Marigo.

Per partecipare al corso è necessaria la prenotazione contattando il 351 8687883 oppure scrivendo a asdpersonalfitness@libero.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia