Gli uffici Anagrafe e Stato Civile dei Comuni di Schio e Thiene aprono anche online per semplificare le procedure e ottenere servizi comodamente da casa senza attese agli sportelli.

Grazie allo sportello telematico polifunzionale, cittadini e liberi professionisti potranno accedere al servizio on line di anagrafe e di stato civile relativamente ai dati registrati in Comune.
Ciò significa che è possibile richiedere e ottenere in tempo reale (24 ore su 24) certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, godimento dei diritti politici) e certificati di stato civile (nascita, matrimonio e morte).

Schio

Ogni anno il Comune di Schio rilascia oltre 16mila certificati: il nuovo servizio, quindi, diventa uno strumento utilissimo che, dando la possibilità ai cittadini di evitare di recarsi in Municipio, permette a tutti di risparmiare tempo in modo semplice.

Il servizio, al quale si accede dall’home page del sito del Comune, è gratuito salvo il costo dell’eventuale imposta di bollo. Già da gennaio 2019 il Comune di Schio infatti, ha provveduto a eliminare i diritti di segreteria normalmente richiesti per il rilascio dei certificati.

Per poter accedere al servizio è necessario autentificarsi tramite identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o tramite la Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria). In entrambi i casi gli utenti dovranno munirsi delle credenziali d’accesso (per l’identità SPID consultando il sito www.spid.gov.it mentre per la CNS attivando il microchip della tessera presso il distretto sanitario di Schio). Il Servizio Comunicazione del Comune è disponibile con una consulenza telefonica per guidare gli utenti alla creazione dell’identità SPID (334 1119771 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00).

Dal gennaio 2012 gli organi della pubblica amministrazione e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere certificati.  Pertanto, da tale data gli uffici comunali rilasciano certificati anagrafici soltanto ad uso privato (istituti bancari, avvocati, notai) in quanto nei rapporti con la pubblica amministrazione i certificati sono sempre sostituiti dalle corrispondenti autocertificazioni che hanno lo stesso valore ma non sono soggette a costi.

Thiene

Nel Comune di Thiene sono circa 9mila i certificati rilasciati ogni anno e si prevede che dai 5 ai 6mila saranno ora rilasciati online.

La conferma del processo di digitalizzazione dei servizi si era avuta già quando, con il sopravvenire delle misure di contrasto e contenimento alla pandemia, le attività dei dipendenti comunali erano proseguite nella nuova modalità richiesta dalla normativa di smart working, passando da un giorno all’altro ad un innovativo cambio di passo senza problemi, perché di fatto la struttura comunale era già attrezzata per affrontare le sfide del digitale. La struttura comunale in questo periodo così critico non ha mai interrotto il lavoro: anzi, molte energie sono state dedicate proprio a trovare canali e modalità diverse per dare risposte veloci ed esaustive alle richieste dei cittadini. Nei mesi scorsi era cresciuta anche la modalità di accesso on line, telefonico, a mezzo posta digitale e appuntamento su prenotazione da parte del cittadino, con conseguente risparmio di tempo per l’utente e rispetto della normativa di accesso contingentato agli uffici.

“Il recente periodo ha obiettivamente comportato un’accelerazione nella ricerca di altre forme di risposta alla cittadinanza – ha affermato Giampi Michelusi, assessore ai Servizi Demografici e all’URP – Il cambiamento in atto nella società, nonché la grande capacità di recepire le novità proposte dimostrate dai thienesi, hanno imposto una accelerazione rispetto a quell’importante lavoro, svolto negli ultimi anni con grande attenzione ed impegno da parte dei Servizi Demografici e dell’URP, in collaborazione con i tecnici di Pasubio Tecnologia. Con l’attivazione della nuova modalità di ottenimento dei certificati si vuole garantire un sempre più efficace ed efficiente servizio pubblico al cittadino, razionalizzando le attività ed utilizzando il servizio di prenotazione degli appuntamenti, che Thiene è stato fra i primi Comuni ad adottare”.

“L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quella di ampliare sempre più i servizi on line, permettendo ai cittadini di usufruire dei servizi comunali in qualsiasi momento della giornata, comodamente da casa o dal luogo in cui si trova – ha spiegato il Sindaco, Giovanni Casarotto –  Questo significa un forte cambiamento sia per i cittadini, per i quali il rapporto con gli uffici diventa sempre più virtuale e immediato, sia per gli operatori dei pubblici servizi, per i quali l’impegno si sposta nell’uso sempre più ampio delle tecnologie, in un percorso che lo Stato e la Pubblica Amministrazione hanno già tracciato con il Codice dell’Amministrazione Digitale, recepito dal Comune di Thiene con il Piano Triennale per l’Informatica 2019-2021 e che l’emergenza causata dal Coronavirus ha notevolmente spinto in avanti”.

Ora, grazie alla collaborazione tra Servizi Demografici, Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e Pasubio Tecnologia, da lunedì 15 giugno 2020, i thienesi potranno finalmente creare autonomamente le certificazioni anagrafiche e le autocertificazioni direttamente dal proprio computer, tablet o cellulare, senza recarsi fisicamente presso gli Sportelli anagrafici, grazie all’utilizzo dell’applicativo J-city-Gov, collegato al sistema di gestione dei dati anagrafici.

“Proprio per favorire questo processo di digitalizzazione del rilascio dei certificati abbiamo deliberato la rinuncia all’incasso dei diritti di segreteria”, ha precisato il sindaco.

Si prevede che, su circa 9mila certificati che il Comune di Thiene rilascia ogni anno, dai 5 ai 6mila potranno essere creati direttamente dagli utenti in autonomia. Con J-City-Gov i certificati anagrafici vengono creati in formato elettronico con la firma digitale del Sindaco. Questo rende il certificato valido ed utilizzabile a tutti gli effetti. Grazie ai QR-code presenti nel certificato si potrà generare il certificato e trasmetterlo attraverso i diversi canali (whatsapp, email, etc) e verificare la corrispondenza dei dati del medesimo nell’anagrafe nazionale (ANPR).

“Ricordo – ha concluso Michelusi – che i  Servizi Demografici hanno già dematerializzato i  60mila atti di nascita contenuti nei registri storici di stato civile e coordinato la dematerializzazione di tutte le liste elettorali dei quindici Comuni delle due Sottocommissioni Elettorali Circondariali di Thiene. Esprimo dunque soddisfazione per questo nuovo importante ed ulteriore obiettivo. Ora le nuove modalità sono ampiamente illustrate nel sito internet istituzionale e saranno diffuse e inviate ai soggetti che potranno avvantaggiarsi del sistema. J-City-Gov e costituisce il primo passo di un processo che vedrà a mano a mano coinvolti anche gli altri servizi del Settore alla Popolazione”.

I cittadini residenti a Thiene possono consultare i propri dati anagrafici aggiornati e quelli della propria famiglia presenti nei registri del Comune ed ottenere in formato digitale i certificati di residenza, residenza A.I.R.E., residenza e cittadinanza, stato di famiglia, stato di famiglia A.I.R.E., stato libero, certificato contestuale di singolo con residenza, cittadinanza, nascita e famiglia, certificato contestuale di singolo con residenza, cittadinanza, e famiglia, certificato contestuale di singolo con residenza   e famiglia, certificato contestuale di singolo con residenza, cittadinanza, stato libero, certificato contestuale di singolo con residenza, cittadinanza, nascita, certificato anagrafico di matrimonio, certificato anagrafico di morte, certificato anagrafico di nascita e certificato di esistenza in vita. Oltre ai certificati l’applicativo aiuterà l’utente nella stesura delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atti di notorietà (c.d. autocertificazioni – atti notori).

Per quanto riguarda i certificati di residenza o di stato di famiglia, gli stessi possono essere richiesti anche da terzi; questo per agevolare, oltre che  i cittadini  residenti, anche gli studi professionali, gli istituti di credito, i notai, gli avvocati, i commercialisti, gli intermediari finanziari, le concessionarie d’auto, le autoscuole, le assicurazioni, gli Uffici postali, le società sportive, i patronati,  le agenzie, che da ora in poi potranno autonomamente verificare i dati necessari all’espletamento delle pratiche da loro curate. Anche questo tipo di utenti, in possesso delle esatte generalità del soggetto residente a Thiene, potranno accedere al portale con la propria identificazione SPID, inserendo i dati di un proprio documento di identità.

Per tutti gli utenti l’accesso al servizio J-City-Gov (attraverso il sito internet del Comune) è possibile con l’utilizzo delloSPID (Sistema Pubblico Identità Digitale). I certificati possono essere scaricati e anche, se necessario, stampati ricordando che la stampa costituisce una copia del certificato originale digitale. Nei casi in cui il certificato sia richiesto in marca da bollo sarà cura dell’utente assolvere l’obbligo acquistando preventivamente la marca, scegliendo l’opzione “uso bollo” e inserendo nell’apposito campo il numero e la data identificativi della marca acquistata che dovrà avere data uguale o anteriore a quella dell’emissione del certificato.

di Redazione Altovicentinonline

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