Sarà possibile per i bambini di oggi resistere una giornata senza telefonini e videogiochi? Il modo migliore per scoprirlo è partecipare all’appuntamento di domenica 2 settembre a Schio dalle 9.30 alle 12.30.

Tornano al Tretto di Schio i ‘Zughi e le robe de ne volta’, quei vecchi giochi che significavano ginocchia sbucciate (senza disinfettante), puzza di fango e mal di pancia dalle risate.

Una passeggiata sulle colline del Tretto, a partecipazione gratuita, aperta a tutti, ma pensata soprattutto per i bambini e famiglie, per conoscere e sperimentare con i nonni le cose di una volta.

In un settembre che, dopo la pausa di Ferragosto,  si preannuncia ricco di eventi e proposte, l’associazione ReStarT è tra le prime a ripartire proponendo un evento divertente e alla portata di tutti.

Lungo il percorso sono previste attività e giochi aiutati dai nonni del Tretto e letture animate a tema. La partenza è dalle 9.30 alle 10.30 da Contrada Zaffonati a Schio, dalla struttura ‘Tra i Glicini e il Sambuco’ (dove è possibile parcheggiare). Si camminerà su un facile percorso ad anello, su strade sterrate e sentieri, per circa 3km. Il percorso non è percorribile con passeggini. Ai bambini, lungo il tragitto, saranno offerti spuntini. Per il pranzo è possibile prenotare cestini da pic-nic da ritirare alla fine del giro, contattando Elisa (347 1135727) entro sabato 1 settembre. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.

ReStarT è un’associazione che si è prefissata lo scopo di salvaguardare il territorio del Tretto, valorizzando l’identita locale, anche attraverso l’offerta di iniziative come questa che intendono tramandare ai più piccoli la sapienza, l’esperienza e la cultura orale e produttiva dei nonni che vivono nelle contrade.

I ‘Zughi e le robe de na volta’ è un progetto selezionato dal concorso Sbandi in Movimento dell’Informagiovani del Comune di Schio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia