Sono iniziati i lavori di una strada interna in contrada Bernardi a Monte Magrè. Un intervento necessario per evitare le profonde erosioni della superficie, già verificatesi a causa delle piogge abbondanti.
Oltre alla sistemazione della superficie stradale con la posa di materiale ghiaioso stabilizzato, i lavori prevedono soprattutto la regimazione delle acque di superficie attraverso la realizzazione di una nuova rete di raccolta. Sulla rete verranno deviate anche le acque provenienti dai pluviali delle abitazioni confluendo in un nuovo pozzo drenante posizionato alla fine della contrada.
“Questi lavori sono una soluzione definitiva a un problema che ostacolava la viabilità e l’accesso agli edifici di contrada Bernardi, mettendo in difficoltà i residenti in caso di forte maltempo – ha spiegato il sindaco Valter Orsi – Più volte il personale comunale è stato contattato per intervenire sulla manutenzione del tratto di strada che con le forti piogge diventava impraticabile per un dilavamento superficiale. Grazie alla nuova rete di raccolta delle acque meteoriche, comprese quelle provenienti dai pluviali delle abitazioni, riusciamo a evitare una volta per tutte la continua formazione di avvallamenti di erosione. Questo intervento è una risposta puntuale a una richiesta puntuale, ma a fronte di una situazione generale abbiamo un programma di interventi molto vasto, grazie anche a dei contributi ministeriali ottenuti attraverso la partecipazione a dei bandi”.
Serviranno 15 giorni per il completamento dei lavori, che avranno un costo di 15mila euro e sono stati affidati all’impresa Edile Mogentale di Schio.